CR-V Diesel: ecco l'automatico

Sono due le principali novità che Honda ha inserito nella nuova versione della CR-V. Intanto il cambio automatico che per la prima volta viene abbinato al motore diesel. E poi il propulsore stesso, un aggiornamento del 2,2 litri turbodiesel common rail – già montato sulla Accord – che eroga 150 CV e una coppia massima di 350 Nm; è un po? rumoroso a freddo e ai bassi regimi, per il resto spinge forte e non trasmette vibrazioni al volante. Due ottime premesse per una prolungata prova su strada e infatti questa CR-V non delude. Il posto di guida è rialzato rispetto a una berlina o station-wagon – senza per questo doversi arrampicare nell?abitacolo – la poltrona del conducente è spaziosa e comoda e il volante regolabile in altezza e profondità. Poi c?è la leva dal cambio, tolta dalla parte bassa della plancia e messa a portata di mano. L?automatico non si può gestire in modo sequenziale, ma non se ne sente la necessità: è pronto alle sollecitazioni dell?acceleratore e i passaggi da un rapporto all?altra pressoché privi di scossoni. Si possono però bloccare un paio di marce inferiori, disponendo del freno motore o della trazione giusta in caso di guida in condizioni di scarsa aderenza. Naturalmente in questo campo entra in gioco anche il 4x4: la trazione viene trasmessa alle ruote posteriori in caso di perdita d?aderenza all?avantreno. Anche la tenuta di strada è degna della tradizione Honda: la CR-V ha perso un po? di capacità fuoristradistiche, ma ci ha guadagnato in stabilità e assenza di dondolamenti, a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri. La vettura della prova era infarcita di dispositivi elettronici legati alla sicurezza attiva che di solito si trovano solo nelle classi superiori, come l?utilissimo Adaptative Cruise Control in grado di mantenere da sé le distanze di sicurezza, o il CBMS che interviene per evitare o ridurre le conseguenze di un tamponamento attivando i freni in situazione d?emergenza. Non manca un sofisticato sistema di controllo della stabilità che funge pure da regolatore in presenza di un rimorchio. Una batteria completa di airbag e appoggiatesta anti colpo di frusta davanti completano il tutto. Il prezzo base della CR-V 2.2 Diesel è di 39.900 franchi.