e-Golf, una Volkswagen davvero eletrizzante

La versione dotata di unità motrice elettrica è silenziosa, confortevole e ideale per la città
26.03.2014 15:40

Berlino La Volkswagen e-Golf permette di muoversi agilmente in città, nel massimo silenzio, con estremo comfort. Buone le prestazioni, ma l'autonomia varia molto in base allo stile di guida. Gli esterni presentano luci diurne a led e un sottile filetto blu nella mascherina che si «allunga» nei gruppi ottici anteriori. La dotazione di serie prevede navigatore, sistema di frenata anticollisione, climatizzatore automatico, cerchi in lega e fari full led. Nell'abitacolo la e-Golf si differenzia dalle «sorelle» per i diversi rivestimenti, le cuciture blu nel volante e pomello del cambio e per il display, dove viene sempre indicato il valore dell'autonomia, il recupero dell'energia e informazioni sul tempo residuo di ricarica. È inoltre possibile attivare la ricarica o il climatizzatore con uno smartphone (mediante una specifica applicazione), persino con l'auto spenta. Sotto il cofano vi è un reattivo motore elettrico da 116 CV con coppia massima di 270 Nm. L'unità motrice è accoppiata al cambio a rapporto unico ed è alimentata da batterie agli ioni di litio, poste sotto i sedili e all'altezza del tunnel centrale, in modo da salvare quasi per intero il bagagliaio, che scende da 380 a 343 litri.Il peso delle batterie è di 318 kg e per ricaricarle ci sono tre varianti. Con un cavo connesso a una presa da 230 volt (a casa, per ricaricarle servono 13 ore), tramite la wall-box VW (da mettere in garage), che riduce di 5 ore il tempo, o con le stazioni di ricarica pubbliche ad alto voltaggio che caricano le unità all'80% in poco più di mezz'ora. La e-Golf permette di scegliere tra tre diverse modalità di guida (Normal, Eco, Eco+) e vari livelli di recupero dell'energia (D1, D2, D3, B). Con la modalità Eco, la potenza è ridotta a 95 CV; nel contempo l'elettronica limita il condizionatore e la reattività dell'acceleratore, riducendo le prestazioni. Per la e-Golf, in condizioni normali la percorrenza prevista varia tra 130 e 190 km, che bastano per brevi tragitti ma non per trasferte a medio raggio in autostrada. Per i consumi la Casa dichiara 12,7 kWh ogni 100 km, per una spesa inferiore ai 3 franchi. La e-Golf è in vendita da subito in un'unica variante al prezzo di 39.950 franchi. La garanzia è otto anni o 160.000 Km sulle batterie agli ioni di litio.

In questo articolo: