Ecco come sarà la VW Touran

Al Salone di Lipsia (in programma dal 10 al 18 aprile) Volkswagen presenta la nuova generazione della Touran campionessa di vendite. L'aspetto è stato ridefinito secondo il nuovo DNA del design Volkswagen. Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali gli abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist), presenti per la prima volta su una monovolume, e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche "a pettine".Lo stesso si può dire delle sei nuove motorizzazioni benzina e Diesel, con valori relativi a consumi ed emissioni fino a poco tempo fa impensabili per una monovolume. In questo senso, un esempio di ecocompatibilità è la Touran TDI 105 CV BlueMotion che, con un consumo nel ciclo combinato di 4,6 l/100 km (ed emissioni di CO2 pari a 121 g/km), può vantare il miglior risultato segmento tra le monovolume sette posti. Un'altra novità è rappresentata dal TSI 1.2 litri 105 CV che sviluppa ben 175 Nm di coppia già a un regime di poco superiore al minimo, consumando però in media solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2). In generale, tutte le otto motorizzazioni spiccano per l'elevato grado di efficienza.Per la prima volta sulla Touran è installato il nuovo sistema di radio-navigazione RNS 315 con display touchscreen. Inoltre sono disponibili ulteriori nuove dotazioni quali l'ampio tetto scorrevole Panorama, la telecamera per la retromarcia oppure la regolazione adattiva dell'assetto DCC. Un'altra novità della Touran è il sistema Light Assist di gestione automatica degli abbaglianti per i proiettori standard; per i fari bixeno è stato sviluppato un sistema più evoluto chiamato Dynamic Light Assist.La nuova Touran sarà sui mercati europei nel prossimo autunno.