Il crossover Renault Kadjar alla conquista del mercato

Parigi Continua il successo nelle vendite dei crossover e ora Renault vuole conquistare una fetta maggiore di mercato, avendo «in casa» un best-seller come il Nissan Qashqai. E proprio sulla base di quest'ultimo è basato il nuovo SUV Kadjar, che va a posizionarsi appena sopra il Renault Captur, lanciato due anni fa e che si è venduto abbastanza bene in Europa.
Dalla Captur il nuovo modello riprende i passaruota massicci e il grande stemma al centro della calandra, mentre la fiancata ha una linea più morbida. Lunga 4,45 metri, larga 1,84 e alta 1,60 metri, Kadjar è la novità più importante, insieme all'Espace, della marca francese nel 2015. In un primo momento Kadjar non sostituirà il grosso SUV Koléos, a cui si avvicina per dimensioni e caratteristiche. Kadjar è stata lanciata in prima mondiale al Salone di Ginevra e sarà commercializzata in Svizzera prima dell'estate. Prodotto nello stabilimento spagnolo di Palencia, sarà poi assemblato pure in Cina dove al momento la Renault non è ancora sbarcata. Come nel caso dei prezzi, pure per quanto riguarda tecnica e dotazioni le informazioni sono ridotte davvero all'essenziale; si sa che il volume utile del bagagliaio è di 472 litri, 42 in più del Qashqai, (che è più corto di 7 cm) e che ci saranno le versioni a trazione anteriore e a quattro ruote motrici, mentre a livello di trasmissioni è previsto pure un cambio robotizzato, oltre al classico manuale a 6 marce.
Alto da terra 19 cm, il Renault Kadjar dovrebbe adottare gli affermati Turbodiesel 1.5 dCi e 1.6 dCi da 110 e 131 CV e tra i motori a benzina non dovrebbe mancare il 1.2 litri turbo da 116 CV. Con questo modello debuttano nella produzione del marchio francese i fari interamente a led, mentre dall'Espace (l'altra grande novità Renault di quest'anno) sarà attinto il sistema multimediale R-Link 2, in grado di connettersi con gli smartphone e scaricare applicazioni specifiche dal web.
Sarà numerosa la presenza di sistemi di ausilio alla guida come è il caso dell'allarme di superamento involontario della linea di carreggiata, l'assistenza alla frenata di emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale con allarme per limiti di velocità e la telecamera posteriore.