La novità

Kia XCeed, l’alternativasportiva ai SUV

Unendo i punti di forza sia della due volumi che dei SUV, ecco un modello che offre qualcosa di fresco e diverso per i consumatori europei
La linea accattivante della Kia XCeed
Bruno Pellandini
26.09.2019 07:00

Pratico come un SUV e maneggevole come una berlina, con un design accattivante, un tocco di sportività e denso di tecnologia: stiamo parlando dell’ultimo nato in casa Kia, l’XCeed, definito come un nuovo CUV (la sigla sta per Crossover utility vehicle) con cui abbiamo preso contatto anche tra le strette vie di Marsiglia.È un’alternativa sportiva ai SUV tradizionali, hanno precisato i responsabile della casa coreana. «Questo modello - dice Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe - risponde alla crescente richiesta di automobili che offrono più emozione e dinamismo di un SUV, per quanto riguarda l’aspetto e la guida. Il nostro nuovo CUV risponde a queste esigenze, con un design distintivo e moderno, spazioso e versatile. Unendo i punti di forza sia della due volumi che dei SUV, Kia XCeed offre qualcosa di fresco e diverso per i consumatori europei».

Con un design elegante e moderno, l’XCeed vuole rappresentare un’alternativa sportiva ai SUV tradizionali. L’XCeed non è solo una versione allargata e allungata della Ceed «normale». Essendo 26 mm più largo della Ceed a cinque porte, il CUV presenta un look più deciso. Una delle particolarità del nuovo modello, che abbiamo guidato anche lungo un percorso dal fondo dissestato, è il sistema delle sospensioni, appositamente studiato per assorbire i contraccolpi senza «rimbalzare». Un accorgimento che aumenta notevolmente il comfort per conducente e passeggeri. Come detto è un concentrato di tecnologia sia in fatto di connettività (con l’innovativo sistema telematico UVO), sia per quanto concerne la sicurezza e l’infotainment. Lo spazio è notevole per gli occupanti, mentre il bagagliaio ha un volume di 426 litri.L’elevata altezza di marcia e la carrozzeria rafforzano l’immagine di robustezza che solitamente attira gli acquirenti verso gli altri SUV di Kia. L’altezza da terra dell’XCeed è di 172 mm su ruote da 16 pollici e 184 mm su ruote da 18 pollici, un aumento fino a 44 mm rispetto alla Ceed. Anche per l’XCeed il prossimo passo sarà elettrico. Il prezzo parte da 23.950 franchi.