La grande potenza dell'Audi RS5

Nostra prova della versione cabriolet, dinamismo e stabilità in ogni situazione
Red. Online
17.03.2014 00:05

Sportiva, elegante, potente, stabile: gli aggettivi non si sprecano quando si parla della nuova Audi RS 5. Abbiamo provato la versione cabriolet, che dà quel tocco dinamico e di libertà supplementare che non manca di farsi apprezzare.Il design della Audi RS5 Cabriolet riprende lo stile della versione chiusa. La capote, una volta abbassata, occupa appena 60 litri dei 380 di capacità del bagagliaio. I sedili posteriori possono essere reclinati singolarmente ed uno speciale portellone facilita l?accesso al bagagliaio. La struttura della cabriolet è stata rinforzata per aumentare la rigidità, mentre il peso è stato tenuto basso, circa 2.000 kg, con l?uso di alluminio. La capote si apre con un pulsante in soli 15 secondi, anche in marcia fino a 50 km/h. Colpisce positivamente l?insonorizzazione. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono dotati di luci a LED. Il paraurti posteriore è stato riprogettato con un diffusore più alto ed un inserto a nido d?ape che collega i due tubi di scarico ellittici. Il bagagliaio si conclude con un piccolo spoiler in fibra di carbonio opaca. All?interno i sedili sportivi sono dotati di regolazione elettrica, climatizzatore e sono rivestiti in pelle ed Alcantara. Si tratta, insomma, di una granturismo dalle prestazioni elevatissime, fascinosa ed elegante, munita di un pacchetto aerodinamico che non pregiudica la raffinata fisionomia dell?A5 Cabriolet. Il motore V8 4.2 FSI eroga la bellezza di 450 CV ad 8.250 giri/minuto e 430 Nm, valori che permettono alla RS5 Cabrio di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (su richiesta può essere aumentata 280 km/h). Il consumo medio è calcolato in 10.9 litri/100 chilometri. Il corredo tecnico prevede i dischi a margherita da 365 mm, il sistema Dynamic Ride Control, il cambio doppia frizione S tronic e la trazione integrale quattro permamente che conferisce alla RS 5 Cabriolet un sicuro vantaggio in termini di stabilità: se durante una curva ad alta velocità una delle ruote interne perde aderenza, viene leggermente frenata prima che inizi a slittare, in questo modo la RS 5 mantiene a lungo un comportamento neutro in situazioni limite. Il prezzo parte da 121.900 franchi.

 

In questo articolo: