La multispazio BMW Serie 2 Active Tourer

Innsbruck Dopo l'esordio a Ginevra, arriva dai concessionari la Serie 2 Active Tourer.Per ora è commercializzata con tre motori turbo. Due unità a benzina, e cioè il nuovo tre cilindri di 1.5 litri da 136 CV, disponibile anche con cambio automatico a sei rapporti, e il quattro cilindri di 2.0 litri da 231 CV ottenibile solo con la trasmissione automatica a otto marce; il terzo propulsore è un nuovo 2.0 litri da 150 CV (cambio automatico a otto rapporti in opzione).
Entro la fine dell'anno saranno disponibili pure le versioni a trazione integrale e altre unità motrici, come il 2.0 turbo a benzina da 184 CV e i 2.0 litri a gasolio con 116 e 184 CV. Questa BMW a trazione anteriore propone una notevole abitabilità e interni luminosi. Le finiture sono all'altezza del marchio, come pure plancia e cruscotto. Peccato per i comandi minuscoli del climatizzatore, mentre gli altri servizi di bordo sono gestibili per mezzo della manopola tra i sedili e sono poi visualizzati sullo schermo da quasi 9 pollici posto al centro della plancia.
Lo spazio è abbondante per tutti e chi guida gode di una posizione ottimale, un po' rialzata e regolabile con precisione. Lo spazio c'è pure per i bagagli (fino a 1.510 litri), con doppio fondo e ampliabile grazie al divano suddiviso in tre parti scorrevoli. Alla guida il nuovo 2.0 turbodiesel da 150 CV della Serie 2 Active Tourer 218d Sport è brillante, regolare e ben insonorizzato. Le doti d'elasticità e brio permettono d'apprezzare l'agilità dell'insieme, lo sterzo diretto e l'assetto ben calibrato. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e contribuisce a sfruttare al meglio la moderna meccanica, ottenendo prestazioni notevoli e consumi limitati; su percorso misto circa 16-17 Km/litro. Su tutte le versioni sono di serie climatizzatore bizona, tempomat e sistema che avvisa quando non si man-tiene la distanza di sicurezza. I prezzi vanno dai 38.800 franchi della 218i con cambio manuale a 6 marce ai 47.110 della 225i con cambio automatico a 8 marce. In opzione per tutte le Serie 2 vi sono i pacchetti Sport Line (da 980 franchi) e Luxury Line (da 2.880 franchi).