Le nuove grintose Aprilia SX e RX 125

Condividono la base tecnica, ma si differenziano nella connotazione. SX 125 è la “supermotard”; RX 125 la fuoristradista. Entrambe dedicate a giovani motociclisti, esigenti non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche dello stile e della sicurezza nella guida di tutti i giorni. La SX si candida a essere una delle 125 più efficaci su strada, grazie anche al motore rinnovato e a ruote da 17” con pneumatici sportivi. La RX è dedicata agli appassionati del fuoristrada, con cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore. Gli pneumatici tassellati non lasciano dubbi: rigore e controllo assoluto su ogni terreno. A proposito del design, grande attenzione è stata posta nella cura delle finiture: telaio, motore, forcellone, cerchi e il manubrio di alluminio a doppia sezione sono verniciati in nero lucido; nuovo il profilo del serbatoio, nuova la variante cromatica Rally Tribute. In un vano sotto la sella si può fissare la presa USB (presente tra gli accessori). La strumentazione digitale è compatta, moderna e ben leggibile. Il cruscotto multifunzione vanta anche il diario di viaggio. Su entrambe debutta il nuovo monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Totalmente riprogettata anche la linea di scarico, con un nuovo silenziatore in acciaio rifinito dal logo Aprilia. La curva di coppia è più robusta, con potenza massima a un regime inferiore, questo, e la gestione elettronica Marelli MIUG4, abbassa i consumi. Aprilia introduce per prima nel segmento il sistema ABS Bosch con anti roll-over. Moto specialistiche come SX e RX non possono rinunciare a una componentistica di alto livello, per esempio le sospensioni sovradimensionate e le ruote. A raggi con cerchi anodizzati neri su RX. A canale largo e pneumatici di sezione generosa - 100/80-17” e 130/70-17” – su SX, in concessionaria nei colori Speedway Silver, Rally Tribute e Raceway Red (4’595 franchi). Aprilia RX 125 (4’895 franchi) nei colori Speedway Silver e Rally Tribute.
Dati tecnici
Tipo motore: Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddamento a liquido
Cilindrata: 124,2 cc
Potenza max: 11 kW a 10.000 giri/ minuto
Coppia max: 11,2 Nm a 8.000 giri/minuto
Cambio: A 6 rapporti
Consumi (ciclo WMTC): 2,6 l/100 km Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 60 g/km
Capacità serbatoio: 7 litri
Telaio: A doppio trave in acciaio
Sospensioni: Anteriore forcella upside down con steli Ø 41 mm, escursione 240 mm - posteriore monoammortizzatore con progressive link system, escursione ruota 210 mm
Freni:
SX: Ant. disco d’acciaio inox Ø 300 mm con pinza flottante, post. disco d’acciaio inox Ø 220 mm con pinza flottante
RX: Ant. disco wave inox Ø 260 mm con pinza flottante, post. disco wave inox Ø 220 mm con pinza flottante. Tubi di raccordo in treccia metallica.
Cerchi:
SX: Ant. 2,5 X 17”, post. 3,5 X 17”
RX: Ant. 1,85 X 21”, post. 2,15 X 18”
Pneumatici:
SX: Ant. 100/80 – 17”, post. 130/70 -17”
RX: Ant. 90/90 – 21”, post. 120/80 -18”
Dimensioni (mm): lunghezza 2075 (RX 2145), larghezza 820, interasse 1425 (RX 1430), altezza 1140 (RX 1180), altezza sella 880 (RX 905)
Peso: 134 Kg (in ordine di marcia con serbatoio pieno)
Licenza di guida: Categoria A1, 125cc a partire da 16 anni.