Mazda CX-5, tanta sicurezza grazie al radar cruise control

La versione 2015 punta anche sulla tecnologia Skyactiv
La versione 2015 della Mazda CX-5 ha forme scolpite e parafanghi allargati, e ora monta anche il nuovo motore 2.5 da 192 CV.
01.06.2015 18:45

BARCELLONA La versione 2015 della Mazda CX-5 ha forme scolpite e parafanghi allargati, e ora monta anche il nuovo motore 2.5 da 192 CV, il più potente degli attuali motori Skyactiv. La prima Mazda di serie realizzata secondo lo stile Kodo – Soul of Motion - conserva lo stile SUV. Di profilo mostra forme continue e linee che ispirano un senso di velocità. Spicca il bicolore dei cerchi in lega da 19".

Importante il frontale, con fari adattativi Full LED. L'elemento cardine della strategia Mazda alla lotta al peso è la tecnologia Skyactiv per carrozzeria e telaio: la nuova Mazda ha un peso in ordine di marcia fra i più bassi del segmento (da 1.315 kg). La posizione di guida alta è fra le migliori per ampiezza del campo visivo. La plancia si allarga su un piano orizzontale e conferisce un senso di sicurezza. I comandi si trovano d'istinto. Il freno elettrico con interruttore, al posto della leva del freno a mano, permette un facile uso dell'HMI Commander. A pieni voti i sedili e lo spazio passeggeri. Il bagagliaio (503 l) è ampliabile a 1.620 litri, con superficie di carico piatta a sedili abbattuti. La CX-5 porta in dote la più aggiornata tecnologia di sicurezza attiva «i-Activesense», con diversi sistemi inediti, come il Radar Cruise Control, che mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono la CX-5. O il DAA, che raccomanda una sosta se rileva dei cambiamenti nel comportamento del conducente, mentre l'SCBS F/R frena automaticamente, anche in retromarcia, se rileva ostacoli; usa un laser e sensori a ultrasuoni. L'MZD Connect lavora con gli smartphone via Bluetooth. Le funzioni appaiono sul nuovo schermo Touch Screen da 7". E-mail, SMS e navigatore si possono usare con comando vocale. I motori, con i-ELOOP di serie e tutti Euro 6, esprimono bene il potenziale di questa vettura, sia come SUV sia come Mazda piacevole da guidare. Le potenze, da 150 a 192 CV, arrivano da uno dei 4 cilindri ad alta efficienza - 2 diesel e 2 a benzina – abbinati a un preciso cambio a 6 marce, manuale o automatico. Disponibile in 9 colori (Sonic Silver e Titanium Flash inediti), Mazda CX-5 2015 è in vendita a 4 ruote motrici (AWD) o a trazione anteriore (FWD) nelle versioni Challenge, Ambition e Revolution, con un ventaglio prezzi da 31.100 fr. (D 150 FWD) ai 46.400 fr. della D 175 AWD, che passa per i 43.200 della G 192 AWD.

In questo articolo: