Nuova Seat Alhambra anche nella versione 4x4

Nell'abitacolo maggior comfort e tecnologie aggiornate
Red. Online
25.09.2015 22:49

Barcellona Il Seat Alhambra, uno dei monovolume più venduti in Svizzera, si presenta in una veste rinnovata. Questa pratica vettura ha subito un affinamento e una razionalizzazione di gamma e dotazioni che le permettono di rafforzarsi nei riguardi della concorrenza. Ora sono infatti disponibili due motori a benzina – un 1.4 TSI litri da 150 CV e un «duemila» TSI da 220 CV – e il turbodiesel TDI 2.0 litri (150 o 184 CV) e maggiori dotazioni.

Mentre esteticamente le modifiche sono concentrate nel frontale con la nuova mascherina a listelli orizzontale e la coda che adotta gli inediti gruppi ottici a led. L'abitacolo è comodo, pratico e spazioso, pure in virtù delle portiere posteriori scorrevoli che danno modo di salire e scendere dall'abitacolo anche con spazi ridotti. Chi siede sulla seconda fila di sedili ha molto margine di movimento e le poltrone sono un po' rialzate per offrire più visibilità. Utile novità il volante multifunzione ripreso dalla Seat Leon. Sul modello figura pure la tecnologia MirrorLink, che permette d'impiegare il proprio smartphone tramite il sistema d'infotainment, mentre un dispositivo specifico permette di convertire in messaggi vocali i testi degli SMS e d'accedere a chiamate e rubrica con il display tattile. Migliorato anche il comfort, tanto che ora l'Alhambra è tra le più silenziose della categoria.

L'evoluzione di telaio e sospensioni e il dinamismo dei turbodiesel di derivazione VW garantiscono una guida briosa e gradevole nonostante gli ingombri di questo grande monovolume, lungo 4,85 metri, largo 1,90 e alto 1,72.

La massa del mezzo si sente solo su tratti tortuosi in salita, dove il peso costringe a scalare marcia. Maneggevole pure in città, questa Seat (offerta con cambio a 6 marce manuale o sequenziale DSG, ma quest'ultimo non c'è sulla 4x4) è un'auto adatta a famiglie e per chi vuole tanto spazio per il tempo libero o il lavoro. Quattro gli allestimenti: Entry, Reference, Style, Style Advanced. La visibilità è buona grazie alle ampie superfici vetrate La dotazione è ottima già dalla versione base Entry; troviamo climatizzatore elettronico, vetri elettrici, computer di bordo, autoradio DAB, cassetto-frigo anteriore e molto altro ancora. In Svizzera i prezzi variano dai 29.450 franchi dell'Entry 1.4 TSI ai 43.200 della Style Advanced 2.0 TDI. La Style 2.0 TDI 4Drive (4x4) costa 40.850 franchi.

In questo articolo: