Nuova Toyota Yaris, moderna e comoda

Aggiornati il design e il propulsore 3 cilindri Tre i motori disponibili, uno con cambio CVT
Red. Online
10.10.2014 22:16

Düsseldorf A meno di tre anni dal debutto della terza generazione, la Toyota Yaris si aggiorna per restare al passo con i tempi e affrontare avversarie sempre più numerose e combattive. A subire le modifiche maggiori è soprattutto il frontale, caratterizzato (come nel caso dell'Aygo) da un motivo a «X» con al centro il logo della casa. Sono pure inediti i gruppi ottici, spigolosi e con luci a led, e i paraurti che mostrano nervature marcate. La coda ha invece subito modifiche di dettaglio, come il fregio sopra la targa più marcato e lo spoiler sul lunotto dal look diverso. Inoltre sulle versioni più accessoriate pure i fanali sono a led, ma mancano però le preziose protezioni antigraffio sulla carrozzeria.

A livello di meccanica, è stato aggiornato marcatamente il 3 cilindri di 1.0 litro a benzina, che ora permette di percorrere 23,2 km/l; restano immutati i propulsori 1.3 litri a benzina da 99 CV e 1.4 litri diesel da 90 CV. Il primo è abbinabile pure al cambio CVT, mentre il secondo è disponibile solo con cambio manuale e sparisce quindi il cambio robotizzato. All'interno le modifiche sono meno apparenti, dato che comandi e sono ripresi dal modello precedente. La plancia adotta una fascia colorata maggiorata e i pannelli delle porte hanno linee meno anonime, oltre che realizzati con plastiche di buona qualità e dall'elegante finitura satinata.

Lo spazio rimane ottimo e abbondante, con quattro adulti che possono viaggiare comodi e anche tre persone sul divano posteriore non soffrono troppo. Tuttavia, la posizione di guida rimane un po' infossata, il volante è troppo in basso e vicino alla plancia e la cintura non è regolabile in altezza. Alla guida la nuova Yaris è piacevole quanto prevedibile. Guidando la piccola Yaris «mille», si nota il brio e la silenziosità del motore 3 cilindri che si difende bene pure in autostrada benché non sia potentissimo. Giudizio positivo pure per il cambio, preciso e a corsa corta, e per la dotazione di sicurezza, con sette airbag, ESP (controllo elettronico della stabilità) e alcuni sistemi di aiuto alla guida. In Svizzera sono disponibili cinque allestimenti (Terra, Luna, Trend, Style e Sol Premium) con i prezzi che vanno dai 16.500 franchi della Yaris Terra 3 porte 1.0 ai 29.700 della Yaris ibrida Sol Premium 5 porte con motore di 1.5 litri.

In questo articolo: