Nuovi motori destinati all’Espace

PARIGI - Imponente miscela tra un crossover e un monovolume la Renault Espacenon cambia nulla del suo look personale ma rinnova la gamma dei motori: in anticipo di circa un anno sull’entrata in vigore delle normative, ora tutti i modelli sono in regola con la legislazione antinquinamento Euro 6d-TEMP. Il modello con il 1,8 litri a benzina da 225 CV, aggiornato profondamente tanto da esser considerato come una nuova unità, è stato affiancato dal 2,0 diesel Blue dCi da 160 e 200 CV; su tutte il cambio è robotizzato a doppia frizione.

Gli interni sono raffinati e spaziosi su ogni versione, con i sedili anteriori larghi e comodi. Ben fatta la strumentazione digitale, chiara, completa e la cui configurazione varia a seconda della modalità di guida; pure ben organizzati i comandi secondari, raggruppati nel display centrale della consolle.
I 200 cavalli del nuovo motore diesel della Renault Espace 2.0 Blue dCi garantiscono scatti decisi a ogni regime.La spinta, comunque, è omogenea e adatta a un’auto di questo genere; ottimo anche il cambio a doppia frizione, morbido nei passaggi di marcia ma a cui mancano però le levette dietro il volante per cambiare marcia.Di serie c’è il retrotreno sterzante, con cui le ruote posteriori girano in controfase rispetto a quelle anteriori fino a 50 km/h e nella stessa direzione a velocità più elevate. Questo aspetto migliora la guidabilità del mezzo, con l’Espace che si rivela molto maneggevole e con inserimenti pronti e sicuri nelle curve. Va migliorata invece l’insonorizzazione, visto che rotolamento degli pneumatici e fruscii aerodinamici sono evidenti già a bassa velocità. Buoni i consumi, con una media su percorso misto di circa 7 l/100 km. L’Espace con il nuovo motore Blue dCi 200 EDC è proposto da 47'600 franchi in versione Business, mentre con il rinnovato propulsore a benzina Energy TCe 225 EDC è in listino da 45'200 franchi (versione Intens).
La nuova unità motrice a gasolio è destinata pure alle berline e station-wagon Talisman, per le quali è stata prevista una variante più sportiveggiante, la S-Edition, disponibile pure con il “milleotto” TCe a benzina da 225 CV. La Intens costa 40'300 franchi, la nuova S-Edition 45'100 e l’Initiale Paris 47'100 franchi; le Talisman Grandtour con questo motore costano 1'500 franchi in più e non sono commercializzate in Svizzera nell’allestimento più raffinato Initiale Paris.