Moto e scooter

Periscopio sul mondo a due ruote: il nuovo che avanza

Quello di moto e affini è da sempre un settore tecnologicamente molto legato alla tradizione, ma le cose stanno cambiando velocemente.
22.12.2022 09:15

Dal Salone delle moto milanese, la più grande vetrina del mondo, sono arrivati messaggi alquanto incoraggianti sia per quanto riguarda le novità con motore tradizionale sia sul fronte del nuovo che avanza. Elettrici a batteria in prima linea, ma anche indizi importanti sul fronte idrogeno. Alla 79a Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori EICMA, Honda, il più grande costruttore di motociclette al mondo, ha esposto lo scooter elettrico a batteria «EM1 e:», primo di una famiglia che andrà ad allargarsi fino a dieci o più modelli, motociclette e scooter, entro il 2025. Il primo scooter elettrico dal Marchio alato destinato al mercato europeo - lancio sui mercati atteso per l’estate 2023 - porta nel nome i crismi della sua missione. «EM» sta per Electric Moped, e mira esattamente al pubblico più giovane in cerca di un modo pulito, facile e divertente di muoversi nel contesto urbano. Compatto a pedana piatta, design «morbido» per distinguersi dalla massa, zero emissioni, è perfetto per la città e per rendere efficienti i tragitti casa-lavoro o casa-scuola. Una ricarica completa consente oltre 40 km di autonomia, senza riduzione per sbalzi di temperatura, umidità o vibrazioni. Come il suo nome suggerisce, il «Mobile Power Pack» è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata a casa o in ufficio per poi riposizionarla sullo scooter.

A Milano Kawasaki ha svelato i suoi piani per la neutralità carbonica presentando la versione Ninja della Z a propulsione elettrica. La Z e la Ninja BEV saranno in vendita nel 2023. Non solo, Kawasaki ha rivelato il prototipo di motocicletta ibrida in grado di passare dal motore a combustione interna a quello elettrico, la macchina HEV è destinata a far parte della gamma di prodotti 2024. E ha presentato un propulsore sperimentale a idrogeno basato sul motore Ninja H2 Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante. Esposta anche la Elektrode per il fuoristrada, destinata ai più piccoli e già in vendita in Nord America. Kawasaki ha anche sottolineato l’impegno nel continuare la progettazione e la produzione di motori e mezzi a combustione interna e nel proseguire la ricerca su future tipologie di carburante.

Il progetto Aprilia ELECTRICa rappresenta la visione di Aprilia della mobilità dei motociclisti più giovani del prossimo futuro. Una moto leggera di nuova concezione a emissioni zero, che utilizza tutto il know-how messo a disposizione dal Gruppo Piaggio - di cui Aprilia è parte - che lavora sulla propulsione elettrica fin dal 1975, avendo presentato una lunga serie di veicoli che hanno precorso i tempi. Fra l’altro, il mio primo servizio «due ruote», scritto negli anni ’90 per il Corriere del Ticino e pubblicato dal mega direttore Alfio Giordanello nell’allora TICINO7 da 100.000 copie, fu sullo scooter Piaggio Zip+ 50 Bimodale già allora con motore elettrico e a benzina. Vmoto Soco Group ha ufficialmente presentato un primo concept risultato da un ambizioso e innovativo progetto avviato con Pininfarina. Tra il Gruppo globale quotato alla borsa australiana, con una capacità produttiva di oltre 300.000 veicoli elettrici l’anno, e l’azienda italiana fondata a Torino nel 1930, conosciuta nel mondo per l’inconfondibile design, è nata una collaborazione con l’obiettivo di realizzare un programma esteso a più prodotti per la mobilità elettrica. Zero Motorcycles ha svelato al grande pubblico la nuova Zero DSR/X - fra l’altro, negli stessi giorni, la nuova era disponibile per giri di prova al Salone Auto Zürich -. Damien Bächli, nuovo Country Manager in Svizzera di Zero Motorcycles: «La DSR/X è la moto perfetta per la Svizzera e colma un vuoto importante nella nostra gamma di prodotti. La Svizzera è un mercato chiave per le moto di alta qualità ed è già molto ricettiva nei confronti della mobilità elettrica».

In questo articolo:
Correlati