Renault Traffic SpaceClass, un vero salotto mobile

LUGANO - Un salotto in movimento: è questa la sensazione che si prova salendo a bordo dell'imponente Renault SpaceClass, il veicolo pensato per la clientela business, ultima frontiera del famoso modello «Trafic», che la casa francese ha messo in vendita per la prima volta nel 1981 e fino a questa revisione totale, anche nel concetto stesso di trasporto, serviva soprattutto il settore commerciale.Adesso invece siamo di fronte ad un van di lusso, destinato principalmente alle aziende, a manager, alberghi o altre strutture che hanno l'obiettivo di trasportare in maniera confortevole i propri ospiti. O a famiglie numerose, che troveranno in questo veicolo gli spazi adatti per ogni tipo di viaggio.SpaceClass, lo si deduce già dal nome, offre ampi spazi a bordo (è offerto in due lunghezze: SpaceClass da 5 metri e Grand SpaceClass da m. 5,40) e tanta classe, nel senso che Renault non ha risparmiato sulle rifiniture anche se, per la verità, noi due critiche le avremmo. La prima è che una delle caratteristiche tipiche del marchio, quella di offrire tanto spazio nascosto dentro vani e cassettini di ogni genere, qui manca. La seconda è che la dotazione tecnologica di questo veicolo potrebbe essere migliore: l'avvisatore acustico di angolo morto, su un veicolo dalla mole così imponente, sarebbe necessario, al pari di qualche sensore esterno in più per le manovre di parcheggio o del controllo automatico della distanza dal veicolo che ci precede, quando abbiamo inserito il regolatore della velocità. Detto questo, stiamo parlando di una vera suite su quattro ruote, eclettica e polivalente, persino raffinata, che offre addirittura qualcosa come 50 possibilità di personalizzazione degli interni, passando a dipendenza dei modelli da 2 a 9 posti a sedere. Ovviamente ci fidiamo dei dati della casa, non ci siam messi a provare le 50 sfumature di configurazioni possibili. Brioso e parsimonioso nei consumi (i dati verificati – 9 l. per 100 km – sono però ben superiori a quelli forniti dalla casa, 6 litri/100km) il motore diesel montato sulla versione che abbiamo provato (Twin-Turbo dCi 145, 1.598 cc) fornisce ottime prestazioni grazie all'erogazione di 145 CV e una buona coppia di 340 Nm. Il modello di lusso del van Renault è proposto in due allestimenti, SpaceClass e SpaceClass Pack Signature, sempre con cambio a sei rapporti manuale. Prezzo a partire da 48.600.– franchi.