Toyota Auris rinnova design e propulsori

Linee più filanti per berlina e station wagon Interni eleganti e ricca dotazione tecnologica
Questa vettura nipponica ha ora un aspetto più filante in virtù del nuovo paraurti che integra una presa d'aria più grande e agli inediti gruppi ottici anteriori
Red. Online
06.08.2015 22:13

Bruxelles Tre anni dopo il lancio dell'ultima generazione, la Toyota Auris berlina e station wagon si rifà l'estetica, aggiornando il frontale, la coda e l'abitacolo. Questa vettura nipponica ha ora un aspetto più filante in virtù del nuovo paraurti che integra una presa d'aria più grande e agli inediti gruppi ottici anteriori lunghi e sottili con luci diurne al led. Lateralmente la fiancata evidenzia un profondo solco sopra le maniglie delle portiere che collega i fari anteriori e i fanali posteriori, garantendo più dinamismo all'insieme.

Nell'abitacolo la Toyota Auris ha visto aggiornata la plancia, più gradevole al tatto e meno complicata esteticamente, come pure è diverso il cruscotto che prevede uno schermo a colori da 4,2 pollici. È nuovo pure il sistema multimediale Toyota Touch2 con display tattile da 7". Modificate pure bocchette d'aerazione, maniglie e cornice della leva del cambio, dal look più piacevole, mentre sono sparite plastiche dure e componenti modeste del modello precedente. La sicurezza comprende ora il pacchetto Safety Sense che include sistemi elettronici di ausilio alla guida come monitoraggio della corsia di marcia, abbaglianti automatici, rilevamento della segnaletica e sistem Pre-Crash che riduce il rischio di collisione tramite laser e telecamera. A livello di motori le nuove Auris adottano un nuovo 4 cilindri turbo a benzina con iniezione diretta da 114 CV molto elastico e brillante e un moderno turbodiesel di derivazione BMW di 1.6 litri (112 CV) che sostituisce il 2.0 litri da 124 CV ma non fa rimpiangere i cavalli in meno, essendo ben più silenzioso, elastico e parco nei consumi. Per ridurre i consumi il cambio ha però rapporti lunghi che limitano lo scatto.

È stato affinato pure il 1.8 litri da 136 CV delle varianti ibride che attualmente attraggono oltre il 70% dei clienti Auris in Svizzera. Al volante la linearità di comportamento e la guidabilità sono quelle notevoli delle Auris appena «pensionate». Sterzo e cambio sono precisi e le sospensioni sono morbide quanto basta per tener bene la strada e non coricarsi troppo in curva. Sia la berlina, sia la familiare sono ottime vetture per i lunghi viaggi, ma anche maneggevoli nella guida in città. Le Auris sono disponibili in 5 allestimenti, (Terra, Luna, Sol e Swiss Trend) e sono in listino da 18.900 franchi.