VW spegne i cilindri inutilizzati

WOLFSBURG - Sta per debuttare una nuova tecnologia firmata Volkswagen per aumentare l?efficienza. Nel corso del 2012 un sistema di disattivazione dei cilindri sarà disponibile sul motore 1.4 TSI e la Casa di Wolfsburg farà così un ulteriore passo verso la riduzione dei consumi.VW è il primo costruttore in grado di offrire questa tecnologia su un motore quattro cilindri di serie prodotto in grandi numeri. L?obiettivo principale di questo dispositivo è ridurre i consumi di carburante ?spegnendo? temporaneamente due dei quattro cilindri quando il motore lavora a regimi bassi e medi. Nel caso dell?1.4 TSI questa soluzione permette di risparmiare 0,4 l/100 km di carburante; se abbinata al sistema star/stop è possibile un risparmio di ulteriori 0,6 l/100 km, si legge in una nota stampa.I maggiori benefici derivanti da questa tecnologia si realizzano viaggiando a velocità moderata e costante. Per esempio, a 50 km/h in terza o in quarta, il risparmio di carburante è prossimo a 1 l/100 km. Questo elevato livello di efficienza consente al motore TSI di rispettare senza difficoltà i limiti della futura normativa Euro 6. La disattivazione selettiva dei cilindri viene attuata quando il motore gira tra 1.400 e 4.000 giri e la coppia è tra 25 e 75 Nm. Queste condizioni riguardano pressappoco il 70% delle distanze di guida previste dallo "EU fuel economy driving cycle". Non appena il guidatore agisce sull?acceleratore con sufficiente decisione, i cilindri 2 e 3 vengono riattivati.