Fashion

GUESS e Lifestyle Tech Competence Center portano in Ticino sette università Europee

L'obiettivo della piattaforma di ricerca è rafforzare la connessione del marchio con i consumatori della Generazione Z
Red. Online
29.09.2022 14:46

GUESS e il Lifestyle Tech Competence Center annunciano il lancio del terzo workshop di approfondimento GUESS GEN Z LAB, sviluppato come piattaforma di co-creazione per la Generazione Z.

Dopo il successo dei due precedenti eventi, l'ultimo dei quali si è tenuto presso la sede europea del brand il 14 dicembre 2021, il GUESS GEN Z LAB 2022 vedrà la partecipazione degli studenti dell'Akademie Mode & Design (AMD) di Monaco; l'Accademia Internazionale della Moda (IFA) di Parigi; l'Università Kozminski di Varsavia; il Manchester Fashion Institute (MFI) nel Regno Unito; IED Milano e IED Spagna (IED Barcellona e IED Madrid).

L'obiettivo della piattaforma di ricerca è rafforzare la connessione del marchio con i consumatori della Generazione Z attraverso un processo di coinvolgimento diretto e scambio di idee, fornendo allo stesso tempo agli studenti una vasta gamma di strumenti per lavorare nel settore del marketing della moda.

Conosciuta anche come iGeneration, o iGen in breve, la Generazione Z è la prima generazione di veri nativi digitali e la più grande generazione del pianeta. Infatti, con una capacità di spesa stimata di 44 miliardi di dollari, rappresentano circa 2,47 miliardi (32%) degli abitanti della Terra.

«I precedenti GEN Z LABS ci hanno davvero permesso di comprendere meglio questa generazione connessa digitalmente e ottenere un feedback diretto per co-creare prodotti e servizi che hanno valore e significato per i più giovani», afferma Paul Marciano, Chief Creative Officer di GUESS ?, Inc. «Quest'anno abbiamo esteso le chiamate ad altre università in Europa e ora ospiteremo 36 studenti provenienti da Francia, Italia, Londra, Polonia, Spagna e Regno Unito. Ciò non solo fornirà ai nostri team importanti spunti generazionali, ma anche approfondimenti multiculturali su ciò che i giovani vogliono e si aspettano davvero da un marchio internazionale di moda e lifestyle. Amo scoprire i giovani talenti e le idee che portano in tavola».

Ricerca della campagna end-to-end

GEN Z LAB è un luogo in cui i responsabili marketing, vendite ed e-commerce di GUESS possono testare idee e ottenere feedback qualitativi direttamente dai partecipanti della Gen Z sulle campagne, sui lanci di prodotti e sulle iniziative del marchio. Il Lab fornisce a ciascuna università moduli passo-passo su misura per adattarsi al proprio programma universitario, fornendo una vasta gamma di strumenti di ricerca, inclusi sondaggi online, workshop di design thinking, focus group, mystery shopping ed esperienze di e-commerce. Durante il corso di 3 mesi, gli studenti visiteranno anche la sede del marchio in Svizzera per un workshop di design thinking di 2 giorni dal 19 al 20 settembre, dove avranno l'opportunità di lavorare direttamente con alcuni dei senior manager di GUESS.

Carlo Terreni, Presidente di Lifestyle Tech Competence Center commenta: «Il nostro team del Lifestyle Tech Competence Center è orgoglioso di contribuire alla crescita del progetto GUESS GEN Z LAB, edizione dopo edizione. Nello specifico, questa volta abbiamo dimostrato la capacità di collaborare con successo con stakeholder internazionali, coinvolgendo attivamente università di sei diversi paesi e portandole in Ticino. Questa piattaforma di consumo unica creata in collaborazione con GUESS è un modo molto efficiente per ottenere feedback dalle giovani generazioni. Vogliamo continuare a perfezionare l'approccio e quindi invitiamo altri partner a esplorare questa opportunità insieme a noi e a GUESS«.

Conoscere l'industria della moda dall'interno

Durante le attività, gli studenti acquisiscono un'esperienza pratica su come funziona l'industria della moda, inclusa l'analisi di casi di studio di vita reale, post sui social media, ideazione di messaggi e messaggi della campagna. Partecipano anche ad esperienze di test ADV, servizi fotografici, app, e-commerce e instore, fornendo loro preziose informazioni su come i processi del servizio clienti e la gestione del feedback vengono implementati e funzionano all'interno del mondo aziendale.

»Avere l'opportunità di lavorare al fianco di GUESS nel GEN Z LAB 2022 è stato incredibile. È stata un'esperienza irripetibile per comprendere i processi coinvolti nel marketing e nel coinvolgimento dei consumatori, incontrare nuove persone in tutta Europa da diversi corsi universitari e con diverse basi di conoscenza, e avere una visione del funzionamento interno di un marchio come GUESS. È fantastico riunire più università per collaborare, condividere idee e creare connessioni«, ha spiegato Hannah Perry, studentessa di Fashion Buying e Merchandising presso la Manchester Metropolitan University.

»È stato emozionante avere una prospettiva approfondita sul funzionamento interno di una casa di moda e collaborare con studenti di diversi paesi e background, conoscendo persone giovani e interessanti nel campo dell'industria. Il workshop di Lugano ci ha dato una fantastica possibilità di lavorare con alcuni dei manager di GUESS mentre devo fare brainstorming su sessioni di idee e ottenere h es-on esperienza con un grande marchio di moda. Siamo davvero grati per questa opportunità arricchente», ha detto Alice Cantamessa, studentessa Fashion Marketing presso IFA Paris.