Tendenze

In scena la moda sposi 2023-2024

Da Milano a Barcellona: ecco gli abiti protagonisti del giorno più speciale
Valentino Odorico
27.05.2023 12:30

Maggio è il mese dedicato alle proposte moda pensate per le cerimonie e matrimoni. Dalla fiera Sì Sposaitalia Collezioni di Milano, passando per la Barcelona Bridal Fashion Week, sono state presentate le nuove tendenze nel mondo del wedding.

Tra brand emergenti, nomi storici e debutti molto attesi, sono molte le idee e gli stili immaginati dagli stilisti.

Antonio Riva, nome d’eccellenza nel panorama spose, porta la manifattura italiana sotto i riflettori del capoluogo lombardo. Le luci si sono accese sugli abiti da sposa e sulla capsule atelier, pensate per accompagnare le occasioni più speciali di una donna dinamica e raffinata. La collezione sposa Princess Garden, caratterizzata da linee pulite, tessuti pregiati e dettagli curati, fonde i tratti distintivi dell’alta sartoria con le tecnicalità più innovative.

Le geometrie sartoriali e la conoscenza della silhouette femminile trovano la loro massima espressione nelle ventiquattro uscite, proposte su altrettante personalità versatili e moderne.

Il mikado diventa un soffio, l’organza e i pizzi tracciano percorsi inediti come il raffia lace, strati impalpabili che si sovrappongono per creare volume nella leggerezza. Creazioni fuori dal tempo, fluttuanti ed eteree, realizzate in colori tenui e tessuti see through, sono il tocco iniziale nella nuova capsule della collezione Atelier. La palette colori, dal blu cenere all’azzurro, fino al nude, agisce con la luce per restituire la sensazione di tridimensionalità. Lo stilista gioca con i tessuti e le lavorazioni, dal creponne ai ricami a mano per finire con il mikado, offrendo una sensazione di delicata raffinatezza. Crini, jacquard e pizzi aggiungono texture ai capi e conferiscono un effetto romantico e misterioso.

Grande debutto per la linea Bridal di Chiara Boni: una proposta che riflette l’eleganza timeless e versatile di un brand la cui estetica identitaria si piega alle esigenze delle spose moderne, con abiti agili ed essenziali che non rinunciano alla sartorialità. Tra le caratteristiche che rendono la collezione Bridal particolarmente innovativa, l’utilizzo del jersey stretch nella sua componente green: un tessuto certificato PEF (Product Environmental Footprint). Grazia, eleganza e charme sono valori insiti nelle sue collezioni che da sempre parlano di inclusività: come sottolinea la stessa stilista: «Dagli anni ‘70 in poi, nelle mie sfilate, ho sempre incluso qualunque tipo di taglia, età e genere senza eccezione. Per me l’inclusività ha sempre fatto parte della mia naturale visione del mondo».

Nicole Miano, marchio italiano che fa parte del portfolio del Gruppo Pronovias, ha presentato la proposta 2024 Nicole Milano Infinite Beauty, ispirata alla terra e alle texture degli elementi naturali. La nuova collezione è una reinterpretazione fresca e gioiosa del patrimonio naturale e culturale italiano. È femminile e romantica, con influenze couture e prêt-à-porter e dettagli che riflettono gli elementi naturali. «Volevamo creare l'unione perfetta che riflettesse l'eleganza e la grazia italiana moderna». ha detto Cavallo.

Le tendenze della nuova stagione sono al centro dei nuovi modelli, con scintillanti sfumature d'oro, pizzi 3D sofisticati e astratti e uno spettacolare gioco di contrasti tra texture, contorni e luce. Dettagli e tessuti dorati abbaglianti infondono ai capi il calore e il romanticismo tipici dell'identità Nicole Milano. Le creazioni giocano abilmente con la profondità e l'ombra per replicare l'effetto della luce calda sulla terraferma, mentre le texture e i contrasti mescolati riflettono il movimento e il flusso della natura. Protagonista indiscusso del mondo sposi, da sempre, è Carlo Pignatelli: con le sue collezioni propone un messaggio tra trasparenza e promesse, il cui fine è la celebrazione dell’eleganza.

Un viaggio sensuale con la visione della moda cinematografica americana e le sue icone attraverso il ventesimo secolo, dove gli abiti sono elementi di distinzione e che rappresentano la bellezza della sartoria. Focus sullo smoking: iconico nei suoi revers ampi e sul torace maschile, ornato da camiceria preziosa. Lui è uomo che seduce sussurrando, grazie alla sua bellezza interiore che aggiunge attitudine e consapevolezza ai capi rendendoli elegantemente sensuali.

Lei è una musa che lo accompagna con abiti allusivi e fluttuanti, dove non sono solo le linee ad accarezzare il corpo ma è anche un gioco al contrario dove il corpo dona bellezza ai capi.

Passionale e decisa e la palette colori: nero, avorio e rosso scarlatto.

In queste settimane hanno sfilato anche le collezioni di Elisabetta Polignano, Andrea Versali, Emiliano Bengasi e molti altri importanti nomi.