Stile

Moda uomo: ecco le tendenze per il prossimo inverno

Si sono appena concluse le sfilate maschili che hanno portato in scena i capi per il prossimo autunno-inverno: da Giorgio Armani a Philipp Plein vediamo i look del domani
Valentino Odorico
24.01.2023 09:30

Si sono appena concluse le sfilate maschili che hanno portato in scena i capi per il prossimo autunno-inverno. Il segmento della moda uomo è un mercato in continua crescita: in termine di fatturato il 2022 ha segnato un +20%, dato che sottolinea la sua espansione. Scopriamo quindi, con un anno di anticipo, come si vestirà l’uomo nell’inverno 2023-24. In generale si è assistito a una «pulizia» del superfluo: abiti comodi, un ritorno a un classicismo ma con un sapore contemporaneo, volumi confortevoli, bomber avvolgenti, cappotti dal taglio essenziale, il blu e il nero perfetti in ogni momento della giornata, una grande attenzione ai materiali usati per le maglie, il ritorno del velluto e degli accessori pregiati che arricchiscono il look.

GIORGIO ARMANI, per la prima linea, come tema della collezione si ispira agli atri dei nobili palazzi di Milano. Atri che nascondono giardini, spazi disegnati da una geometria discreta di marmi pregiati e policromi a cui corrisponde la preziosità di certi tessuti usati per realizzare l’abbigliamento, come il cashmere, l’alpaca, i velluti e drapperia di nuova concezione. Un richiamo a un’epoca fatta di eleganza, che pur essendo in parte dimenticata, rimane impressa nello spirito raffinato della città. Per la linea EMPORIO ARMANI lo stilista, invece, omaggia la figura dell’aviatore degli Anni ’30, con capi di importa sportiva, realizzati con materiali soffici e di grande impatto visivo; la sera è sofisticata e l’uomo punta sul velluto abbinato ai cristalli, insieme a bluse di seta con lunghi colli a sciarpa, fino al rigore delle giacche doppiopetto.

Per Giorgio Mallone, direttore creativo di FAMILY FIRST, la moda è portatrice di messaggi, veicolo di valori, divulgatrice di principi. Vestirsi non è solo un semplice atto di vanità o necessità, ma una modalità di aprirsi al mondo, di sintonizzarsi con gli altri, di entrare in connessione con persone che sentiamo a noi più affini. Frutti di una progettualità meditata, i capi hanno tagli e dettagli di notevole rilevanza, per un’attitudine disinvolta, urbana, classy.

«Evolving Elegance» è la modalità con cui LARDINI nomina il processo di rinnovamento del suo brand, in cui mantiene inalterata la narrazione di un gusto e di una raffinatezza che gli appartengono da sempre, ma che oggi conoscono nuove forme e formule pur rimanendo fedele ai suoi princìpi costitutivi. Il new tailoring è black, rock, chic: prendersi la libertà di cercare un altro ruolo alla sartoria e darle un twist un po’ hard e un po’ Eighties; linee smilze, figure verticalizzate, design affilato ma speziato da una punta di provocazione.

ENTRE AMIS si presenta con uno stile essenziale, con pantaloni dalla foggia impeccabile, nella tradizione del marchio ma con la novità dei nuovi abbinamenti pronti a trasformarsi nei nuovi capi di culto della moda. La novità principale è la rivisitazione del completo maschile, che qui viene interpretato ispirandosi più a uno stile «workwear» in una estetica vintage, tipica delle vecchie uniformi; il risultato è un DNA unico che esprime un’identità attraverso la moda, cattura le personalità e le racconta con capi e abbinamenti reinterpretati, diventando un nuovo modello di stile metropolitano.

LUCA LARENZA recupera dal suo passato di street artist lo studio cromatico che declina su maglieria e outerwear, enfatizzato dalla matericità dei filati utilizzati. Il suo uomo è contemporaneo e sofisticato, classico ma irriverente, che non rinuncia a una vestibilità confortevole, resa ancora più particolare grazie a un gioco di sovrapposizioni di volumi e pattern. Il mood resta sempre positivo e rilassato.

CANALI offre agli uomini strumenti che possono utilizzare per esprimere al meglio il loro modo d’essere. La nuova silhouette è morbida e rilassata, con un'enfasi sul comfort come facilitatore dell'eleganza interiore, anche nell'abito da sera. Giacche, cappotti, maglie e pantaloni scorrono fluidi sul corpo, permettendo il movimento, abbracciando molteplici occasioni d'uso; il focus è su un nuovo casualwear di lusso formale e versatile.

Infine, la collezione BILLIONAIRE di Philipp Plein racconta la moda per un uomo adulto: «In questa sfilata volevo uomini che avessero vissuto la vita, proprio come le persone che comprano Billionaire» ha spiegato lo stilista. La passerella, allestita all’interno del bar del Principe di Savoia, ha presentato cappotti invernali double face in pregiatissimo cashmere, giacconi in camoscio ed elegantissimi smoking in seta. Il brand continua a proporre al meglio l’essenza del made In Italy attraverso quel sapore artigianale che ha reso grande la moda italiana nel mondo.