Moda

Moderna eleganzo a Milano Moda Uomo

La visione che emerge è quella di un uomo molto attento ai dettagli, dove i tagli sartoriali sono grandi protagonisti, c’è una grande propensione all’ecosostenibilità e anche nella quotidianità si punta ad una rilassata eleganza
Red. Online
19.01.2024 15:50

A Milano si è appena conclusa la settimana della moda uomo dove sono state presentate le collezioni maschili per il prossimo autunno - inverno 2024/25.

La visione che emerge è quella di un uomo molto attento ai dettagli, dove i tagli sartoriali sono grandi protagonisti, c’è una grande propensione all’ecosostenibilità e anche nella quotidianità si punta ad una rilassata eleganza.

Giorgio Armani per la linea Emporio presenta la collezione «Atlantico»: un omaggio al mare in inverno, freddo e impetuoso. Una dedica che si espande anche alle figure ad esso connesse: mozzi, marinai, macchinisti, ufficiali, con i loro molteplici caratteri, come quella degli abiti presentati. Un’eleganza portuale che passa dai lunghi cappotti, ai pantaloni con volumi generosi, per una palette colore creata con il blu navy, il bianco ghiaccio e il grigio acciaio.

Per Lardini l’eleganza è un concetto in perenne evoluzione: il brand esalta la sartorialità moderna come espressione di un’arte capace di fondere il «vestire bello» con la funzionalità. L’abbigliamento formale diventa un laboratorio di possibilità, in cui ogni accostamento è pretesto di una nuova opportunità e un nuovo punto di vista sulla moda maschile.

Billionaire di Philipp Plein racchiude invece lo spirito di un dandy moderno, fondendo perfettamente tavolozze di colori neutri tenui con colori scuri e misteriosi, che vanno dal beige tenue, al cioccolato, fino al grigio. Per la prima volta oltre ai look da uomo, il marchio debutta con quattro look da donna, per una versatilità unica e una dedizione nel garantire il lusso come stile di vita.

Il focus della Collezione di Eleventy è un’esperienza unica di benessere che crea armonia tra corpo e mente, dove ogni capo è pensato per offrire comfort e infondere positività. L’attenzione ai dettagli, l’utilizzo di materiali pregiati e l’impegno per l’ambiente riflettono da sempre la filosofia del brand. La palette colori dai toni neutri e rassicuranti come il miele e il blu oltremare viene arricchita da nuances come il verde salvia e l’azzurro. L’evoluzione del prodotto continua incessantemente ed introduce piccoli ma importanti accorgimenti: giacche dalla silhouette più rilassata, blazer versatili e giacche overshirt.

Federico Cina con la collezione «colori del nulla» riflette sui cambiamenti che ogni persona vive costantemente: una evoluzione e una trasformazione che si riversa nella moda. E allora si insegue l’essenza della forma: le fondamenta del guardaroba vengono così vagliate dalla forza centripeta della pulizia, del taglio netto e di una sartoriale freddezza. Giacche e cappotti rigidi nella costruzione diventano la struttura ferrea della narrazione di un corpo che si spoglia vestendosi solo di essenzialità e struttura.

Al centro della proposta del marchio cinese KB HONG c’è il collegamento tra Oriente e Occidente, dove in passerella l’essenziale diventa speciale. L’uomo è attento ai dettagli perché sa che quelli lo rendono speciale: i toni neutri e marrone scuro si alternano al viola e a tocchi di argento, mentre il nero assoluto è accompagnato da maschili macchie animalier astratte. I tessuti utilizzati sono nobili e preziosi come il cachemire, il cammello, la lana d’alpaca, la lana e la seta.

Infine, da evidenziare il debutto di E-Talism con la collezione «Reborn» che pone l’accento sulla rinascita individuale, narrata grazie alla moda.  I tessuti sono scelti per dare un'esperienza tattile che trasmette un senso di protezione, donando una sensazione di benessere. Il brand celebra la diversità e si impegna ad ispirare i giovani ad esprimere la propria unicità, dove c’è sempre avanguardia, novità e carattere, incoraggiando l'autenticità come valore per celebrare la bellezza di essere sé stessi.  Le caratteristiche bande sulle maniche dei blazer rappresentano una sorta di armatura, mentre applicate negli abiti raffigurano le ali della fenice, accentuando così il tema di rigenerazione e crescita.