Morto a 81 anni Beniamino Placido

È stato giornalista, critico letterario e televisivo
AtseAnsa
06.01.2010 15:31

ROMA - E' morto Beniamino Placido. Il giornalista de «La Repubblica», critico letterario e televisivo, è scomparso a Cambridge all'età di 81 anni. Il maestro del costume italiano era nato a Rionero in Vulture nel 1929 ed era malato da tempo.Beniamino Placido è morto stanotte alle due circa nella sua casa di Cambridge in seguito ad una crisi respiratoria.

Maestro dello scrivere brillante, arguto, mai banale, con Beniamino Placido scompare una delle penne più vivaci ed inventive della critica italiana, soprattutto televisiva.Placido era nato a Rionero in Vulture, in Basilicata, nel 1929. Ma in realtà ha passato la maggior parte della sua vita a Roma, dove si era trasferito dopo aver vinto la carica di consigliere parlamentare della Camera dei deputati. Negli anni Sessanta Placido si era trasferito negli Stati Uniti per studiare la letteratura angloamericana e per questo, tornato a Roma, ottenne la cattedra all'Università La Sapienza.

La sua passione fu la critica televisiva, di cui fu uno dei pionieri. La sua popolarità è legata ai suoi pezzi su La Repubblica, dove iniziò a collaborare nel 1976 e dove dal 1986 per otto anni firmò la rubrica quotidiana «A parer mio» per poi passare a collaborare con Il Venerdì. Sull'universo televisivo ha pubblicato: Tre divertimenti, Variazioni sul tema dei Promessi Sposi, di Pinocchio, e di Orazio 1990, e La televisione col cagnolino 1993.