La ricetta

Nachos dolci alle mele: merenda sana e gustosa

Oggi vi svelo come rendere ancor più goloso questo frutto di stagione.
Michelle Uffer
15.09.2022 10:00

Sono anni che aggiungo il burro di mandorle o noccioline praticamente a tutta la frutta che mangio e, credetemi, è qualcosa di delizioso. Oltre che sano, perché i grassi contenuti nella frutta a guscio sono quelli da non temere assolutamente e da ritenersi buoni. E così, tra una cucchiaiata e l’altra, ho iniziato ad aggiungere pure qualche seme, poi qualche noce tostata ed il mio amato fleur de sel. Una semplice mela diventa così una merenda, o snack post allenamento, che non vedo l’ora di mangiare. Ed a quanto pare non sono l’unica perché, cercando nel web, ho trovato molte ricette simili: è quindi appurato che non sono solo dei miei accostamenti immaginari, ma un vero e proprio piatto da preparare in cinque minuti ogni qual volta si avesse voglia di mangiare qualcosa di dolce, senza doversi fiondare in dispensa ed acciuffare la prima merendina confezionata (che, credetemi, spesso e volentieri di sano purtroppo ha ben poco).

Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti per le mandorle 

Ingredienti per 1 persona

1 mela (golden o gala)
1 cucchiaio di burro di mandorle
Un pezzetto di cioccolato fondente
1 cucchiaio di mandorle intere
1 cucchiaio di cocco a spicchi
1 cucchiaio raso di uvette
Fleur de sel (opzionale) 

Procedimento

  1. Tagliate grossolanamente le mandorle e fatele tostare brevemente in padella (attenzione: bruciano in fretta, dunque mescolatele spesso e non alzate troppo la fiamma).
  2. Tagliate finemente il cioccolato fondente.
  3. Tagliate il cocco in spicchi più fini.
  4. Lavate la mela, tagliatela a spicchi spessi circa 3 mm, e disponeteli su un piatto.
  5. Guarnitele con il burro di mandorle, le mandorle tostate, le uvette, gli spicchi di cocco, il cioccolato fondete e (se vi piace), un pizzico di fleur de sel.

Nota: se preferite potete usare il burro di anacardi o noccioline ed al poste delle mandorle potete usare altre noci da tostare.

In questo articolo: