Le nostre prove

Nissan Townstar, una vettura versatile e divertente

Linea armoniosa, spazi generosi e dotazione tecnologica di ultima generazione sono i punti di forza di questo van del noto marchio nipponico
Una linea pulita e accattivante per un design al passo con i tempi.
Osvaldo Migotto
02.02.2023 10:30

La Nissan Townstar è un veicolo in grado di rispondere a diverse esigenze grazie agli interni spaziosi e accoglienti, nonché adattabili a diverse necessità di carico. Bastano alcuni dati per capire di cosa stiamo parlando: lunga 4,48 metri, alta 1,86 metri e con un passo di ben 2,7 metri, la Nissan Townstar può accogliere senza difficoltà famiglie, gruppi di amici, strumenti musicali ingombranti o attrezzature sportive di un certo peso e dimensione, giusto per fare qualche esempio. La versatilità della Townstar permette di usufruire di un bagagliaio con una capienza di 775 litri che salgono a 2.800 litri ribaltando il divano posteriore. E, se non basta, reclinando anche il sedile del passeggero anteriore, si arriva addirittura a 3.500 litri di carico utile. Così, in base alle esigenze del momento, si possono avere a disposizione cinque, quattro o tre sedili. La soglia di carico bassa rende semplice la sistemazione dei bagagli nel baule. Mentre i portelloni laterali scorrevoli facilitano l'accesso ai sedili posteriori.

Spaziosa e confortevole ma anche al passo con i tempi. Con la Nissan Townstar è infatti possibile connettersi al proprio smartphone per usare le app, per ascoltare la musica preferita o anche per inviare messaggi.

Nella nostra prova su strada oltre alla praticità e alla comodità dell'abitacolo, abbiamo apprezzato anche le discrete prestazioni del motore turbo benzina da 1,3 litri, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, in grado di portare la vettura a una velocità massima di 183 km/h (non lo abbiamo verificato perché ci teniamo alla patente, ma crediamo ai dati forniti dal costruttore). L'accelerazione non è da vettura sportiva ma è sufficiente per assicurare una guida dinamica. L’erogazione della potenza del motore 1,3 litri turbo benzina da 130 CV, è fluida sin dai bassi giri e rimane sostenuta fino a pieno regime. La trasmissione manuale a 6 rapporti è morbida negli azionamenti e anche lo sterzo appare leggero in ogni tipo di manovra. Le sospensioni appaiono un po' rigide ma ben si adattano a sostenere la grande capacità di carico di questo van. La posizione di guida è alta e assicura così una buona visibilità generale, ostacolata solo dai montanti laterali piuttosto grossi. Buona l'insonorizzazione dell'abitacolo, anche se ad alta velocità si percepisce qualche fruscio. Abbiamo avuto a disposizione la versione con l’allestimento Tekna (in vendita a 33.990 fr.), la meglio accessoriata. È piacevole trovare in un van tutte le più moderne tecnologie; con la Nissan Townstar è infatti possibile connettersi al proprio smartphone, potendo così usare le app, ascoltare la propria musica e inviare messaggi.

Intuitivo l'uso del sistema di navigazione multifunzionale NissanConnect con schermo tattile da 8 pollici, mentre per quanto concerne gli strumenti elettronici in grado di aumentare la sicurezza di guida abbiamo apprezzato, tra gli altri, il regolatore e limitatore di velocità, il sistema autonomo anticollisione frontale, l'assistenza intelligente al mantenimento della corsia di marcia, nonché la protezione laterale intelligente a 360 gradi e la telecamera per la retromarcia. La Nissan Townstar si fa notare anche per il suo design: colpisce l’aspetto imponente del frontale e le linea pulite ma allo stesso tempo moderne di questo monovolume. Sia nella parte anteriore che in quella posteriore vi sono le luci a led.

Ritornando all'abitacolo, si fanno apprezzare il climatizzatore automatico bi-zona, molto semplice da usare, i diversi vani portaoggetti, come ad esempio il cassetto in fronte al sedile del passeggero che appare molto capiente ed è montato su guide scorrevoli che ne assicurano un’ampia apertura. Chi sta seduto sul divano posteriore può invece godersi la comodità offerta dai tavolini ripiegabili, montati sugli schienali dei sedili anteriori. Sulla plancia vi è poi un comodo supporto per lo smartphone e altri spazi portaoggetti. 

Sul modello da noi provato,  sul tunnel centrale vi era pure l'apposito spazio per la ricarica wireless dello smartphone. Di fronte ai sedili anteriori, nella parte superiore dell'abitacolo, c’è poi un grande vano. Pratico l'apposito specchio retrovisore grazie al quale è possibile osservare (e controllare, se si tratta di bambini) chi si trova sui sedili posteriori, due dei quali, quelli laterali, sono dotati di attacco Isofix. Un attacco Isofix è montato anche sul sedile del passeggero anteriore. Per cui sulla Nissan Townstar i bambini possono essere sistemati in tutta sicurezza. E infine un'ulteriore nota positiva: nella nostra prova su strada su percorso misto abbiamo registrato una media dei consumi leggermente inferiore a quella indicata dal costruttore, fatto piuttosto raro.

La scheda

Motore: 4 cilindri a benzina turbo  
Cilindrata: 1.333 cc 
Potenza e coppia massima: 130 CV e 240 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 12,8 sec.
Velocità massima: 183 km/h 
Consumi: 7,7 l/100 km 
Emissioni CO2: 174 g/km 
Categoria efficienza energetica: E 
Prezzo base del modello: 28.990.- franchi  

Mi piace Sicurezza di guida, tecnologia al passo con i tempi e interni molto accoglienti e dagli spazi generosi. 

Non mi piace La grafica delle indicazioni fornite sullo schermo tattile della Townstar appare un po' superata. Sicuramente potrà essere migliorata.

 

In questo articolo: