Film

Pellicole romantiche da vedere e rivedere

Alla scoperta dei capolavori del cinema che accendono i riflettori sulle più emozionanti storie d’amore
Alla scoperta dei capolavori del cinema che accendono i riflettori sulle più emozionanti storie d’amore
Red. Online
30.08.2020 18:00

Il grande schermo è il palcoscenico d’eccezione per l’espressione dei sentimenti più potenti: il cinema fa infatti rivivere l’amore in tutte le sue declinazioni, travolgendo, grazie all’interpretazione degli attori, gli spettatori. Ma quali sono le pellicole romantiche che meglio hanno saputo raccontare le mille sfumature della passione? Ecco una selezione di cinque film.

Tra i grandi classici, perfetti per sognare un amore da favola, rientra «Colazione da Tiffany». La pellicola del 1961 diretta da Blake Edwards racconta il sentimento di affetto che lega l’irrequieta Holly, interpretata da Audrey Hepburn, e lo squattrinato scrittore Paul. Nonostante i timori di lei, secondo la quale «l’amore è una gabbia», i sentimenti più forti trionfano: il film si chiude infatti con un bacio appassionato sotto la pioggia, che lascia intuire un futuro assieme.

Un grande classico tra le pellicole strappalacrime è anche «Io e Annie», firmato dal regista Woody Allen. Il film, che si è aggiudicato quattro premi Oscar ed è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, racconta la vicenda amorosa del comico Alvy Singer, interpretato dallo stesso regista, e la sua ex Annie Hall, con il volto di Diane Keaton. La pellicola, girata nel 1977, ripropone i luoghi comuni, le discussioni e le tensioni che hanno costellato la vita affettiva dei due protagonisti, i quali, dopo una prima fase di felicità, vedono il loro rapporto deteriorarsi nel tempo.

Una storia d’amore in chiave musical capace di commuovere per la sua dolcezza e ingenuità è invece «La La Land»: girata a Los Angeles, la pellicola del 2016 narra l’avvicinamento, i contrasti e le turbolenze di un rapporto complesso, quello tra Sebastian, pianista jazz, e Mia, aspirante attrice. Notevole, in questo film, la colonna sonora, firmata da Justin Hurwitz, che si è conquistato un premio Oscar.

Tra i film romantici per eccellenza rientra anche «Notting Hill», in cui si racconta la storia tra un timido libraio, interpretato da Hugh Grant, e un’attrice famosa, Julia Roberts, con, sullo sfondo, una Londra suggestiva. Il lungometraggio ha ottenuto un ottimo successo al botteghino, diventando il film britannico con maggiori incassi nella storia del cinema.

Fa parte delle pellicole da vedere almeno una volta nella vita anche «Harry ti presento Sally», diventato un cult grazie all’interpretazione brillante di Meg Ryan e Billy Crystal. Una commedia, in equilibrio tra romanticismo e ironia, in cui si accendono i riflettori su due persone che si incontrano e iniziano a parlare e, piano piano, finiscono per innamorarsi.