Due ruote

Periscopio sul mondo di moto e scooter

È d’autunno che le Case fanno fare capolino sulla ribalta di eventi e fiere, oppure online, alle loro novità per la stagione a venire.
Ducati Scrambler 1100 Tribute Pro.
17.11.2022 09:32

La nuova stagione motociclistica si preannuncia interessante, con nuovi modelli, persino qualche nuovo scooter. La più grande fiera svizzera di due ruote motorizzate del 2023, «motofestival», è stata messa in cartellone da parte degli organizzatori. Cambi al vertice presso alcuni importatori di rilievo. Andiamo per ordine e diamo precedenza alle persone.

Cambio della guardia alla guida di Kawasaki Svizzera
Freddy Oswald va pensione. L’AD lascerà l’incarico dopo oltre 30 anni da Fibag AG, importatore generale Kawasaki in Svizzera a fine anno. René Klauser, già direttore marketing di Kawasaki Svizzera, assumerà la carica di direttore generale da gennaio 2023. Più di 30 anni fa, Freddy Oswald assunse la direzione delle vendite di Kawasaki Svizzera, a quel tempo importate ufficialmente dalla Jeker, Häfeli & Cie con sede a Balsthal. Dal 1° dicembre 1997, dopo il passaggio al Gruppo Emil Frey, Freddy Oswald si occupa delle sorti del marchio come amministratore delegato. Si ritirerà ufficialmente alla fine dell’anno. René Klauser è responsabile marketing di Kawasaki Svizzera dal 1° ottobre 2006. Motociclista, conosce molto bene il mondo delle moto svizzero, il Marchio e la sua rete concessionari. La direzione del Gruppo Emil Frey ha nominato René Klauser nuovo direttore generale di Kawasaki Svizzera all’interno di Fibag AG a partire dall’1. gennaio 2023.

Suzuki Svizzera ha un nuovo responsabile vendite
Christian Sprenger è subentrato nella funzione a Fabian Ruppen, che ha lasciato l’azienda. Il quarantatreenne ha conseguito con successo un Bachelor of Science in Business Administration FH, è un esperto del settore, con 21 anni di lavoro maturati collaborando con diversi marchi europei e asiatici. Un lungo periodo durante il quale Christian Sprenger ha acquisito ampie conoscenze pratiche in diverse di posizioni.

100.000 Scrambler
Tante sono le Ducati Scrambler consegnate dal 2015 agli appassionati, un bel traguardo raggiunto nell’anno in cui la Marca celebra il 60° dalla nascita del primo storico modello, realizzato su richiesta dell’importatore Usa di Ducati degli anni ’60. I fratelli Berliner volevano una moto che si adattasse ai gusti dei motociclisti americani; entrò in produzione nel 1962, uscì nel 1975. Ebbe successo per le caratteristiche tecniche e perché interpretava lo spirito anticonformista e ribelle di quegli anni. Tante le proposte, dalla prima Scrambler Icon nelle versioni Urban Enduro, Full Throttle, Street Classic e Classic, alla Mach 2.0, all’edizione limitata Italia Independent, la Flat Track PRO, la Cafè Racer, la Desert Sled, la Sixty2 e la Icon Dark. A completare la famiglia della Land of Joy le ultimissime e più contemporanee 1100 Tribute PRO, Urban Motard e Nightshift.

Burgman Street 125 EX
Si chiama così l’ultima lussuosa versione dello scooter ottavo di litro di Suzuki, per la prima volta con stop-start automatico «EASS». In Svizzera sarà in listino per meno di tremila franchi a partire dalla prossima primavera nei colori nero opaco, grigio e bianco. Dotato di cerchi da 12”, promette maneggevolezza e comfort di lusso. La nuova tecnologia del motore Suzuki Eco Performance Alpha e lo «start & stop» permettono una riduzione di consumi e di emissioni di CO2. Impianto frenante combinato, illuminazione a LED, presa USB, ampio vano portaoggetti e display multifunzione arricchiscono la dotazione del nuovo City-scooter.

Motofestival 2023 a Berna
L’edizione di motofestival 2023, maggiore evento espositivo svizzero del settore motociclistico, si terrà a Berna dal 23 al 26 febbraio 2023 nei padiglioni BERNEXPO.

Il ritorno del «Vespone»
Vespa GTS si arricchisce di elettronica e tecnologia. Con la nuova aumentano anche comfort e sicurezza: nuovi freni e sospensioni, nuova strumentazione, sistema keyless e un nuovo design che ne esalta lo stile intramontabile. Quattro le versioni: GTS, GTS Super, GTS Super Sport e GTS Super Tech, e otto varianti, spinte da due moderni motori raffreddati a liquido a iniezione elettronica: il 125 i-get e il 300 HPE da oltre 23 cv, il più potente nella storia di Vespa. I primi modelli arriveranno in Svizzera a fine ottobre. Nel corso del mese di novembre, tutte le nuove Vespa GTS saranno disponibili presso i concessionari ufficiali, in listino da 5645 franchi per la GTS 125 a 6995 per la 300 Super Tech.

Due Akrapovič per la BMW R18
Sono più corti di 97 mm rispetto ai due silenziatori posteriori di serie. Di resistente acciaio inossidabile, rivestiti in nero opaco e con un terminale argentato regolabile a passi di 90 gradi conferiscono al posteriore della R 18 un aspetto molto sportivo. L’elica stilizzata BMW al centro del tappo terminale è un distintivo dettaglio di alta qualità. Una piastra protegge le calzature del pilota. I due silenziatori, più leggeri di 1 kg (8,2 kg) dei modelli standard, sono ottimizzati per il «Big Boxer» da 1.802 centimetri cubici della R 18 e garantiscono un suono particolarmente corposo e potente.

Asta d’oro per la Triumph di Bond
La Triumph Scrambler 1200 XE utilizzata sulle scene d’azione del film «No Time To Die» è stata aggiudicata per la cifra di £138,600 a favore del Severn Hospice, nel contesto dell’asta di beneficienza organizzata a fine settembre per festeggiare il 60° Anniversario dei film di James Bond. Il 5 ottobre scorso ricorreva il «James Bond Day», 60 anni esatti dalla data di uscita al cinema del film Dr. No nel 1962. La Scrambler 1200 XE fornita da Triumph Motorcycles è stata guidata da Daniel Craig nella sua interpretazione di James Bond, ma anche dagli stuntmen professionisti Paul Edmondson e Martin Craven durante le riprese dell’ultimo film di 007. 

In questo articolo: