Le nostre prove

Peugeot 3008 Hybrid4: la potenza di tre motori

Il propulsore a benzina e i due elettrici assicurano una spinta da 300 cavalli, mentre la trazione integrale aumenta la sicurezza di marcia su ogni tipo di fondo
La Peugeot 3008 Hybrid4 durante la ricarica della batteria da 13,2 kWh che alimenta i due motori elettrici che fanno da supporto al propulsore a benzina.
Osvaldo Migotto
27.03.2023 12:08

La Peugeot 3008 Hybrid4 è una vettura innovativa sotto diversi punti di vista. A cominciare dagli aiuti alla guida, forniti da avanzate tecnologie elettroniche, che nell’ultima versione di questo SUV sono stati ulteriormente sviluppati. Per non parlare del motore ibrido, benzina ed elettrico, che assicura una potenza complessiva di ben 300 CV. Unendo la potenza del propulsore turbo a benzina e quella dei due motori elettrici, nonché le buone doti del cambio automatico a 8 rapporti, la Peugeot 3008 Hybrid 4 assicura prestazioni da vettura sportiva, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. La trazione 4x4 aggiunge poi un ulteriore elemento di sicurezza a questo SUV che è in grado di affrontare percorsi sterrati o strade innevate senza particolari difficoltà.

Tramite un apposito comando chi conduce questo SUV può scegliere tra quattro diversi modi di guida: Electric, Hybrid, Sport e 4WD, vale a dire la trazione integrale. Nelle discese ripide e scivolose si può inoltre azionare l'Hill Assist Descent Control che frena automaticamente la vettura

Nonostante le dimensioni di un certo rilievo (è lunga 4,45 metri) e il peso non indifferente, oltre 1.900 chili, la Peugeot 3008 Hybrid4 si gestisce con facilità. È possibile scegliere, con un apposito comando, tra quattro diversi tipi di guida: Electric, Hybrid, Sport e 4WD (trazione integrale). Per le discese molto ripide e dal fondo scivoloso si può inoltre azionare la modalità Hill Assist Descent Control che frena automaticamente questo SUV riducendo drasticamente la velocità. Nelle manovre di posteggio o nelle strade più anguste chi conduce la vettura può inoltre avvalersi di una telecamera anteriore e di una posteriore, oltre che del collaudato sistema di assistenza al parcheggio.

Nell’abitacolo lo spazio per i passeggeri è buono, così come quello per i bagagli, il baule ha infatti una capienza di 395 litri. Sul sedile posteriore i passeggeri hanno un agio adeguato per le gambe, e ciò lo si apprezza in modo particolare nei viaggi lunghi. Le sospensioni appaiono ben calibrate, favorendo in tal modo il comfort di chi si trova alla guida ma anche quello dei passeggeri. Rispetto all’attuale tendenza di diverse case automobilistiche di concentrare l’attivazione di numerosi comandi quasi esclusivamente sullo schermo dell’infotainment, la Peugeot 3008 Hybrid 4 è ancora dotata di tutta una serie di pulsanti con cui attivare diverse utili funzioni, come ad esempio il ricircolo interno dell’aria, il sistema di navigazione o le telefonate in modalità Bluetooth.

"Night Vision", assicura il rilevamento notturno di pedoni e animali sulla carreggiata grazie a una telecamera a infrarossi. 
"Night Vision", assicura il rilevamento notturno di pedoni e animali sulla carreggiata grazie a una telecamera a infrarossi. 

Per quanto riguarda le novità nell’assistenza alla guida, risulta particolarmente utile il rilevamento automatico di pedoni e animali di notte e anche in situazioni di scarsa visibilità, grazie alla telecamera a infrarossi “Night Vision” (proposta come optional per 1.600 franchi). L’immagine del pedone o dell’animale viene visualizzata sul quadro strumenti digitale insieme a un segnale di allerta. Il sistema funziona fino a una distanza di 200 metri, ossia ben oltre il cono di luce fornito dai fari. Anche il Lane Keeping Assist (che segnala il superamento della linea che delimita la carreggiata) e il riconoscimento dei segnali stradali rappresentano validi strumenti di assistenza alla guida.

Un’importante aiuto al motore a benzina quattro cilindri 1.6 Puretech da 180 CV viene invece assicurato dai due motori elettrici di cui è dotata la versione Hybrid4 della Peugeot 3008, uno agisce sulle ruote anteriori mentre l'altro aziona le ruote posteriori. La batteria che alimenta i due motori elettrici ha una capacità di 13,2 kWh e dovrebbe assicurare, stando alle indicazioni del costruttore, un'autonomia di marcia in modalità puramente elettrica di 61 chilometri (metodo di calcolo WLTP). Tuttavia nella nostra prova siamo riusciti a viaggiare in modalità elettrica fino a un massimo di 45-50 chilometri, anche tenendo leggero il piede sull’acceleratore.

Ad ogni modo l'acquisto di questa o di altre vetture ibride ha un senso se si riesce a sfruttare con regolarità l’apporto dei motori elettrici. Ciò significa poter ricaricare l'auto a casa e anche sul luogo di lavoro, se si trova a una distanza che va oltre l’autonomia offerta dalla batteria della vettura. Bisogna infatti considerare che se la batteria non viene ricaricata il più spesso possibile, diventa solo un peso aggiuntivo del veicolo, aumentando così i consumi del motore a benzina.

Con un prezzo base di 55.250 franchi, la Peugeot 3008 Hybrid4 non è alla portata di tutte le tasche. Tuttavia, per chi può permettersela, è sicuramente un SUV interessante, considerate le elevate prestazioni, gli spazi generosi a bordo e la sicurezza di guida. Sfruttando al meglio il sistema ibrido, è pure possibile contenere in modo non indifferente il livello dei consumi.

Il posto guida della Peugeot 3008 Hybrid4 nell'allestimento GT, il meglio accessoriato. Spiccano la pedaliera e il poggiapiede in alluminio, nonché il volante sportivo. 
Il posto guida della Peugeot 3008 Hybrid4 nell'allestimento GT, il meglio accessoriato. Spiccano la pedaliera e il poggiapiede in alluminio, nonché il volante sportivo. 

La scheda

Motori: uno a benzina turbo 4 cilindri e due elettrici
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 300 CV e 520 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,9 sec.
Velocità massima: 235 km/h
Consumi: 3,45 l/100 km (ciclo misto)
Emissioni CO2: 33 g/km
Classe efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo:
 55.250 franchi

Mi piace
La Peugeot 3008 Hybrid4 è una vettura che offre elevate prestazioni e interni spaziosi. La sicurezza di marcia è assicurata dai numerosi sistemi di assistenza elettronica alla guida, ma anche dalla trazione integrale. Diversi comandi possono essere attivati da appositi pulsanti, il che evita di dover ricorrere sempre allo schermo dell’infotainment, riducendo il rischio di distrazione da parte del conducente.

Non mi piace
L’abitacolo è comodo e spazioso, ma si potrebbe migliorare l'abbinamento di alcuni rivestimenti.  Inoltre aumentare di qualche chilometro l’autonomia di marcia in modalità elettrica sarebbe apprezzato.

In questo articolo: