Le nostre prove

Peugeot 308 SW, spaziosa e innovativa

Una vettura maneggevole con interni ben curati e in grado di offrire grande comfort a conducente e passeggeri
Osvaldo Migotto
06.07.2022 11:29

La nuova Peugeot 308 SW ha un design moderno ed originale che attira gli sguardi, mentre a livello di sostanza si fa apprezzare per l’importante supporto fornito dalla sua tecnologia d’avanguardia. Esternamente spicca la grande calandra e le due strisce verticali di luci a led che simboleggiano i denti di un felino, simbolo della Peugeot. È in bella mostra anche il nuovo logo del noto marchio francese: una testa di leone stilizzata all’interno di uno scudetto su fondo nero. Una volta in movimento questa station wagon si distingue per la notevole maneggevolezza, nonostante le dimensioni importanti. La guida è infatti favorita anche dal volante di piccolo diametro che soprattutto su percorsi con curve e controcurve in successione si distingue per la fluidità delle manovre. Mentre il motore turbodiesel si fa apprezzare per coppia ed elasticità.

I sistemi di assistenza alla guida di livello 2 facilitano il compito del conducente aumentando allo stesso tempo la sicurezza sia nel traffico cittadino che in autostrada

La 308 SW è lunga 4,63 metri ed è più bassa di 2 centimetri, a beneficio dell’aereodinamica, oltre a ciò il passo di oltre 2,6 metri va a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Generoso anche il bagagliaio, uno dei più grandi di questa categoria, con uno spazio di carico di oltre 600 litri, ampliabile fino a 1.634 litri ribaltando lo schienale dei sedili posteriori. L’abitacolo, elegante e ben rifinito, offre spazi adeguati per cinque persone. Su ogni tipo di tragitto si apprezzano i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 che facilitano il compito del conducente aumentando allo stesso tempo la sicurezza sia nel traffico cittadino che in autostrada.

 

A bordo spicca l’i-cockpit di nuova generazione, migliorato con nuove funzionalità nel display centrale da 10 pollici che ora possiede una serie di tasti “touch” programmabili per varie funzioni, senza però rinunciare ai pulsanti fisici sotto lo schermo. La strumentazione collocata sopra la corona del volante ha il vantaggio di far mantenere lo sguardo del conducente sempre proiettato al di sopra del volante e quindi verso la strada, evitando così pericolose distrazioni durante la guida. Nella nuova Peugeot SW vi sono miglioramenti anche nell’infotainment e nella multimedialità.

Abbiamo provato la versione con motore BlueHDi (turbodiesel) da 130 CV e cambio automatico a 8 rapporti, nell’allestimento GT Pack, molto ben accessoriato, in vendita a 43.800 franchi (dati del sito internet), mentre la versione più economica parte dai 33.200 franchi. Il prezzo del modello da noi provato non è per tutte le tasche ma offre una dotazione impressionate che tra l’altro comprende sensori di parcheggio, Active Safety Brake & Distance Alert, che aiuta a prevenire i tamponamenti grazie a un allarme acustico e a una frenata automatica d’emergenza. Il comfort a bordo è aumentato dal climatizzatore automatico bizona, mentre il sistema keyless start permette di aprire e chiudere le porte e accendere e spegnere il motore toccando un semplice tasto.

 

La scheda

Motore: quattro cilindri turbodiesel
Cilindrata: 1.499 cc
Potenza e coppia massima: 130 CV e 300 Nm
Velocità massima: 207 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,9 sec.
Consumi: 5,2 l/100 km
Emissioni CO2: 137 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 33.200 franchi

Mi piace Spazi generosi per passeggeri e bagagli, nonché la guida sicura favorita dai numerosi sistemi elettronici offerti da questa station wagon.

Non mi piace La visibilità posteriore potrebbe essere migliorata.

 

In questo articolo: