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Peugeot sfida il mercato e con la 408 propone una berlina fastback

Sorpresa: la casa francese dribbla la moda del momento e rinuncia al classico SUV. In attesa di una versione 100% elettrica, l'ibrida ricaricabile avrà una bella autonomia
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
05.12.2022 10:44

Barcellona - Peugeot ha deciso di sfidare il mercato e in tempi in cui il SUV è ancora e sempre l’oggetto del desiderio della maggior parte dei clienti che acquistano un’auto, sforna una nuova versione della 408, una berlina fastback, dunque una due volumi e quattro porte con la coda spiovente e il lunotto molto inclinato. Quasi una coupé, che però in realtà non è tale, la quale va a posizionarsi nella parte nobile del segmento C. Benché offra anche una versione mossa unicamente da un motore a scoppio tradizionale, è sull’ibrido ricaricabile che il gruppo francese punta forte per conquistare la clientela.  

L’ibrido della 408 è basato su un motore termico a benzina di 1,6 litri in combinazione con un motore elettrico. La potenza di sistema è variabile: 225 o 180 cavalli, la trazione è prevista unicamente sulle ruote anteriori. In alternativa, come detto, si può avere anche una versione che monta unicamente il motore termico, un milledue a tre cilindri con una potenza di 130 CV. Una variante completamente elettrica dovrebbe essere pronta nel corso del prossimo anno. 

Al primo colpo d’occhio, della Peugeot 408 impressionano le grandi ruote del diametro di 72 cm e i cerchi da 20 pollici, che ben si inseriscono in una carrozzeria dalle linee moderne, dinamiche e sportive.

All’interno dell’abitacolo troneggia l’ultima generazione del Peugeot i-Cockpit, che comprende un volante molto compatto. La coabitazione tra il volante e il display di fronte al conducente (10 pollici) non è proprio il punto forte di quest’auto, dato che a dipendenza della regolazione del volante la lettura dei dati forniti dal sistema, e configurabili in diverse varianti dal conducente, viene un po’ sottratta alla vista. 

La nuova Peugeot 408 è un’auto godibilissima: offre un buon comfort, è ben insonorizzata, ha uno sterzo preciso e reattivo e permette anche agli occupanti del divanetto posteriore di avere a disposizione uno spazio generoso

Al centro della grande plancia, molto curata, è posizionato un secondo schermo touch da 10 pollici, che serve per la regolazione del sistema multimediale e si avvale di scorciatoie poste sotto il dislay, allineate sotto forma di piccoli tasti che concorrono a dare un aspetto visivo moderno e ben riuscito all’allestimento della parte anteriore dell’abitacolo. 

Sulla consolle centrale sono invece inseriti i comandi dinamici della vettura, che offre un cambio automatico a 8 rapporti molto morbido e fluido e una selezione fra tre modalità di guida, sport, ibrido o totalmente elettrico.  

I dati forniti dalla casa, che nel nostro breve test effettuato lungo le strade attorno a Barcellona non abbiamo potuto verificare, indicano una percorrenza in sola modalità elettrica di una sessantina di chilometri nel ciclo misto, o addirittura di 70 km in città. La ricarica con un wallbox permette alla batteria di ricaricarsi completamente in poco più di un’ora e mezza, mentre con una presa domestica i tempi si allungano notevolmente. 

La nuova Peugeot 408 è un’auto godibilissima: offre un buon comfort, è ben insonorizzata, ha uno sterzo preciso e reattivo e permette anche agli occupanti del divanetto posteriore di avere a disposizione uno spazio generoso. Anche le dimensioni del bagagliaio sono molto interessanti con una capacità di carico di 536 litri che può spingersi sino a 1611 abbassando i sedili della seconda fila. 

Per quanto concerne gli aiuti alla guida c’è molta tecnologia com’è giusto che sia in un’auto nuova e iperconnessa (che elabora le informazioni fornite da 6 videocamere e 9 radar), ma qualcosa ancora manca per arrivare alla guida semi-automatica e il costruttore fa sapere che arriverà con il pacchetto Drive Assist 2.0 nei prossimi mesi. Regolatore di velocità adattivo con funzione stop & go, mantenimento della corsia, cambiamento automatico di corsia con superamento del veicolo che precede (tra 70 e 180 km/h) nonché il sistema di regolazione automatica della velocità nel rispetto dei limiti imposti dalla segnaletica ne faranno parte.   

 

 

La scheda (Peugeot 408 PHEV 225)

Motore: termico, 4 cilindri in linea a benzina + propulsore elettrico 
Cilindrata: 1.598 cc 
Potenza e coppia massima: 225 CV e 360 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,8 sec. 
Velocità massima: 233 km/h 
Capacità della batteria: 12,4 kW 
Autonomia elettrica: ca. 60 km (ciclo misto) o ca. 70 km (città) 
Tempo di ricarica:  con wallbox (0-100%) 1h 40’ 
Consumi: 1,2 l/100 km 
Emissioni CO2: 28 g/km 
Categoria di efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 51.100.- franchi 

Mi piace 
L’abitacolo è molto curato e costruito con materiali di buona qualità. Buona la dinamica di guida, precisa la risposta dello sterzo, apprezzata l’insonorizzazione. 

Non mi piace 
La posizione del display davanti al conducente viene parzialmente oscurata dal volante che impedisce di leggere tutti i dati forniti dal sistema.