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Più lusso e prestazioni: il rilancio della Cayenne

Una ricca serie di modifiche sostanziali rende ancora più attrattiva la terza generazione del SUV di Porsche che oggi nella versione ibrida può percorrere fino a 90 km in modalità elettrica
Bruno Pellandini
24.05.2023 16:00

Dal potente V8 biturbo alla versione ibrida con un’autonomia elettrica di 90 chilometri fino a una ricca serie di sistemi tecnologici di ultima generazione, come l’abitacolo riconfigurato con un ampio display rivolto anche al passeggero: non si può certo parlare di semplici modifiche per la terza generazione della Porsche Cayenne, un SUV di successo che ha appena festeggiato i primi vent’anni.

“Si tratta di una delle più ampie rivalutazioni del prodotto nella storia di Porsche" ha detto davanti alla stampa internazionale Michael Schätzle, responsabile della serie Cayenne. Il design più espressivo e atletico con nuovo paraurti frontale, insieme a parafanghi più arcuati, un cofano ridefinito e fari dall’aspetto tecnico enfatizzano la larghezza del veicolo. Un'ampia gamma di colori con tre nuove tinte, pacchetti sport leggeri con un risparmio di peso fino a 33 chilogrammi per la Coupé, nonché una gamma completa di cerchi con opzioni da 20, 21 e 22 pollici, conferiscono alla nuova Cayenne un aspetto decisamente sportivo. I fari principali LED forniscono un'illuminazione stradale adatta a ogni situazione, mentre un sistema di qualità dell'aria filtra le sostanze inquinanti. Il veicolo utilizza di serie i dati di navigazione predittivi per rilevare l'avvicinarsi all'ingresso delle gallerie e attiva automaticamente la funzione di ricircolo.

Con un design ampiamente rinnovato e motori più potenti, la Cayenne insomma vuole rivendicare il suo ruolo di vettura sportiva nel suo segmento. Porsche integra nel nuovo veicolo un concetto di comando e visualizzazione radicalmente rivisitato. La nuova Porsche Driver Experience, introdotta per la prima volta nella Taycan, si concentra sull'asse del conducente e ottimizza i comandi. Le funzioni utilizzate più di frequente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso. Per la prima volta è disponibile sul lato del passeggero, in opzione, un display da 10,9 pollici che permette di visualizzare i dati sulle prestazioni, di accedere separatamente al comando del sistema di infotainment e all'opzione di streaming di contenuti video durante la guida.

Con un design ampiamente rinnovato e motori più potenti, la Cayenne vuole rivendicare il suo ruolo di vettura sportiva nel suo segmento

Non mancano i sistemi di assistenza di ultima generazione; tra questi figurano l'assistente attivo per i limiti di velocità, l'assistente per le curve e il Porsche InnoDrive migliorato come parte integrante della regolazione adattiva della velocità. Nuove sospensioni migliorano notevolmente il comfort durante la guida a bassa velocità e la maneggevolezza nelle curve impegnative. In Europa, la nuova Cayenne debutta con tre motorizzazioni diverse. Un ulteriore ampliamento del motore V8 biturbo da quattro litri sostituisce l'unità V6 precedentemente utilizzata nella Cayenne S. Con una potenza massima di 474 CV e una coppia di 600 Nm il SUV – anche nella versione coupé - raggiunge i 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h. Troviamo poi un motore turbo ottimizzato V6 da tre litri che sviluppa 353 CV e 500 Nm. Inoltre, il sei cilindri costituisce la base della catena cinematica della Cayenne E-Hybrid. Si tratta di una versione che abbiamo trovato particolarmente interessante. In combinazione con un nuovo motore elettrico, potenziato di 76 CV, la potenza del sistema raggiunge i 470 CV. Dotato di una batteria ad alto voltaggio con una capacità aumentata di 25,9 kWh rispetto ai 17,9 kWh del predecessore, il SUV ha ora un'autonomia puramente elettrica fino a 90 chilometri. Una distanza di sicuro interesse anche perché, secondo le statistiche europee, il conducente medio non percorre più di 100 chilometri al giorno.

Dalla teoria ai fatti: su un percorso misto, con salite, discese e tratti pianeggianti, abbiamo verificato che l’autonomia in modalità elettrica arriva facilmente a 80-90 km. Solo in caso di accelerazione improvvisa si attiva automaticamente il motore termico. Anche sul percorso “off road”, in pratica una strada di montagna sterrata, fangosa e anche qualche rimasuglio di neve, il comportamento della Cayenne è stato impeccabile. Le consegne in Europa inizieranno a luglio. In Svizzera sono previste varie opzioni senza costi aggiuntivi, come il servosterzo plus, l’assistenza di parcheggio e il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori.

La scheda: Cayenne E-Hybrid

Motore: propulsore termico di sei cilindri abbinato a un motore elettrico
Cilindrata: 2.985 cc
Potenza e coppia massima: 470 CV e 650 Nm
Velocità massima: 254 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,9sec.
Consumi: 1,-1,5 l/100 km – 30,8 kW/h 100 km
Emissioni di CO2: 42 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del veicolo: 119.300.- franchi

Mi piace
La Cayenne, modello più che collaudato e di successo, si conferma un SUV di grande pregio qualità sia per il comfort sia per le prestazioni. Un vero salotto su quattro ruote. L’importante sviluppo tecnologico rappresenta un notevole valore aggiunto.

Non mi piace
Anche se il salto tecnologico è ragguardevole in fatto di prestazioni e di agilità, per le sue dimensioni rimane un SUV che non sempre si presta all’ambiente urbano. Per essere comunque una vettura sportiva, il sound è un po’ timido anche nella modalità sport +.