Le nostre prove

Porsche Taycan GTS Sport Turismo, bellezza allo stato puro

Comfort e sportività sono elevati al massimo: un'auto raffinata che coccola conducente e passeggeri
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
24.06.2022 11:00

Ci sono auto dalle quali, quando un giornalista conclude un test, non vorrebbe separarsi mai, e altre, la maggior parte, comode e belle, ma che sfilano senza regalarti grandi emozioni. Ecco, quando parliamo della Porsche Taycan GTS Sport Turismo, nel caso di chi scrive al momento di tornare in concessionaria si fanno strada rimpianto e rammarico. Perché questa Porsche, non me ne vogliano i puristi innamorati del cambio manuale e del motore termico, è un’auto che personalmente vorrei per sempre. Poi guardi il prezzo – per il modello provato siamo al di là dei 200 mila franchi – scrolli il capo e ti rassegni, contento di averla potuta guidare almeno per qualche giorno. 

Parlare di comfort in questo caso è riduttivo: prestazioni eccellenti, lusso, praticità, bellezza che cattura l’occhio. Sono tutte caratteristiche di questa Taycan pensata per i lunghi viaggi, terza variante a livello di carrozzeria della serie 100% elettrica messa sul mercato da Porsche. Dopo la Taycan berlina e la Taycan Cross Turismo, la GTS incarna una visione che definiremmo da esploratore, auto da crociera, con una batteria che permette un’autonomia di poco inferiore ai 500 chilometri e tanto spazio e comodità bordo. 

Il taglio estetico della Taycan GTS Sport Turismo riassume caratteristiche che si ritrovano in una station wagon, in una berlina e in una shooting brake. Il disegno della sua linea è nitido, pulito, tipicamente Porsche, la parte anteriore identica alle sorelle Taycan, la fiancata più pronunciata, con un “rigonfiamento” finale sui passaruota posteriore che richiama i tratti della 911. La Taycan Sport Turismo condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto degradante verso la coda e il formato con la Taycan Cross Turismo. Nell’abitacolo, lo spazio per la testa nella zona posteriore supera di oltre 45 millimetri quello della berlina sportiva Taycan. 

L'estetica della Taycan GTS Sport Turismo riassume caratteristiche che si ritrovano in una station wagon, in una berlina e in una shooting brake. Il disegno della sua linea è nitido, pulito, tipicamente Porsche.

Che sia un’auto adatta al viaggio lo dice anche lo spazio del bagagliaio, che ha una capacità di massima di 1.212 litri a sedili ribaltati e di 446 con gli schienali rialzati. Non dipendere da un motore termico, ma da due elettrici (uno per ogni assale, con trazione integrale) porta poi a liberare spazio nel frontale della vettura, dove recuperiamo ancora 84 litri di disponibilità. 

A livello di guida abbiamo a che fare con una vettura agile (nonostante le 2,3 tonnellate di peso) che permette accelerazioni fulminee e una manovrabilità eccezionale grazie alla precisione dello sterzo e ad una tenuta di strada da grande sportiva che permettono di affrontare le curve senza mai uscire di traiettoria. In questo senso, il telaio ribassato recita una parte non secondaria, anche se le controindicazioni emergono al momento di affrontare tratti di strada un po’ sconnessi o pendenze importanti, col rischio di toccare l’asfalto con la parte anteriore della vettura. Questo ci fa capire che dalla GTS Sport Turismo non si possono pretendere prestazioni da fuoristrada (per quello l’alternativa è la Cross Turismo).  

La potenza dei motori permette una coppia massima di 750 Nm che diventano 850 azionando l’overboost, per la guida si possono scegliere cinque modalità (“range” che limita alcune prestazioni e la velocità massima a 140 km/h; “normal”, “sport” e “sport plus” che quando schiacci l’acceleratore ti senti incollato al sedile e “individual”), la batteria è potente (93.4 kWh) e permette una ricarica super veloce (fino a 270 kW, ma poi occorre trovare le colonnine giuste). Giusto rilevare che nelle modalità di guida “range” e “normal” il motore elettrico anteriore viene disattivato 

Detto che l’abitacolo è curato, lussuoso, dotato di ampi display, e ricalca gli allestimenti delle altre Taycan, in opzione è disponibile un tetto panoramico di cristallo che permette di scegliere individualmente il grado di oscuramento manovrando un cursore. 

La scheda

Motore: doppio, elettrico, uno per ogni assale 
Autonomia: 490 km (WLTP)  
Dimensione della batteria: 93,4 kWh 
Tempi di ricarica: 50 kW, 5-80% in 93 minuti; 270 kW 5-80% in 22 minuti 
Potenza e coppia massima: 517 CV e 850 Nm  
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,7 sec.  
Velocità massima: 250 km/h 
Consumi: 21 kWh/100 km (WLTP) 
Emissioni CO2: 0 g/km  
Classe efficienza energetica: A  
Prezzo base del veicolo: 161’300.- franchi 

 

Mi piace 
Un’auto elegante, lussuosa, che coniuga classe e praticità. Ha una buona autonomia e può fornire prestazioni eccellenti. 

Non mi piace
L’impossibilità di gestire la frenata rigenerativa, che permette il recupero di energia e la ricarica della batteria, a più livelli.