Le nostre prove

Range Rover, da 50 anni il lusso che fa rima con fuoristrada

Il nuovo modello soddisfa le esigenze più estreme in termini di tecnologia e comfort, un'auto di grande effetto, dai costi decisamente non alla portata di tutti
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
19.12.2022 15:16

Secondo il CEO di Jaguar Land Rover Thierry Bolloré, “il nuovo Range Rover è la massima espressione del nostro impegno nel creare le auto di lusso più desiderate al mondo per i clienti più esigenti”. 

Respiro profondo. Si sale a bordo e immediatamente si scopre che Bolloré non racconta frottole: siamo davvero nel regno del lusso, quasi della perfezione. L'abitacolo – nel quale possono prendere posto anche sette persone – è dotato di 35 altoparlanti, due per ogni poggiatesta, in grado di erogare una potenza musicale di 1600 Watt; l’insonorizzazione è straordinaria. Si viaggia, anche ad alte velocità, percependo un flebile fruscio; l’alta tecnologia di quest’auto consente l’apertura delle porte tramite touch screen, mentre in fase di manovra luci sfavillanti aiutano il conducente. Se si parcheggia di notte, per esempio, il Range Rover proietta fasci di luce attorno a sé che eviteranno brutte sorprese. 

Quest’auto ha cinquant’anni di storia, ma a guardarla non si direbbe, anche se il suo aspetto non è stato abbondantemente rinnovato rispetto alla generazione precedente. Il lavoro dei designer si è concentrato sull'ammodernamento dello stile, che adesso propone diverse superfici piane. Cambia la parte posteriore, che ora adotta luci LED verticali. Le linee sono armoniose, pulite, lisce. Anche l’abitacolo tutto sommato non propone ghirigori inutili, è minimalista, ma ogni cosa risulta messa al posto giusto. Un grande schermo tattile occupa il centro della plancia, una piccola leva serve per gestire le marce, una manopola a scomparse permette la selezione delle modalità di guida.  

Sul fronte dei motori, la scelta è ampia e comprende sia propulsori diesel (3 litri, 6 cilindri, potenza da 250, 300 o 350 CV), sia a benzina (3 litri, 6 cilindri, 400 CV oppure un V8 BMW da 4,4 litri con potenza 530 CV). Tutti i motori si avvalgono dell’ibridazione leggera (48 Volt), ma chi volesse più elettricità sotto il cofano può optare per l’ibrido ricaricabile che permette, secondo i dati forniti dalla casa, di percorrere addirittura 100 km in modalità elettrica pura. 

Range Rover propone un'ampia scelta di motori, tra diesel, benzina e ibrido ricaricabile. Questa motorizzazione secondo la casa consente di percorrere in modalità elettrica addirittura 100 chilometri.

Noi abbiamo effettuato un test con un modello dotato di motore diesel della potenza di 350 CV, un vero gioiello che ci ha permesso una guida divertente e tranquilla, anche grazie agli aiuti tecnologici abbondanti. Vero punto di forza della Range Rover, costruita sulla nuova piattaforma MLA Flex, è il suo telaio adattivo e predittivo che scansiona la strada e adotta la soluzione più appropriata per la regolazione delle sospensioni in funzione dai dati raccolti. l movimenti della carrozzeria sono controllati da barre antirollio attivate da un sistema di controllo del movimento mediante un motore a 48 volt. La trazione integrale con controllo intelligente della trazione agisce costantemente sul livello di aderenza di ogni ruota, lo confronta con gli impulsi del volante e distribuisce la coppia dove è più necessaria sulla base di queste informazioni. Quattro ruote sterzanti limitano il raggio di sterzata a 11 metri, mentre parecchie modalità di guida sono progettate per il fuoristrada. Possiamo dire che avventurarsi nell’offroad con un veicolo così, anche se progettato per questo tipo di situazioni e acquistato in qualche parte del mondo proprio per le sue qualità da fuoristrada, fa un po’ piangere il cuore?
Perché questo Range Rover, dal costo tra l’altro proibitivo (il modello testato è uno dei meno cari, ma la soglia d'ingresso si situa poco sotto i 150 mila franchi) è davvero un’auto di lusso, elegante, in grado di emanare un fascino enorme e dunque adatto alle luci della ribalta, non a qualche strada che scorre in luoghi sperduti.

 

La scheda (Range Rover 3.0D I6 350PS HSE) 

 

Motore: sei cilindri, diesel a trazione integrale 
Cilindrata: 2.997 cc 
Potenza e coppia massima: 350 CV e 700 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,9 sec. 
Velocità massima: 218 km/h 
Consumi: 8,3 l/100 km 
Emissioni CO2: 218 g/km 
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del modello: 146.800.- franchi 

Mi piace
Auto tecnologicamente all'avanguardia, con un abitacolo lussuoso e personalizzabile, tanto spazio a bordo, ottima insonorizzazione, grande manovrabilità a dispetto di una mole considerevole (oltre cinque metri di lunghezza, quasi tre tonnellate di peso).

Non mi piace
Il prezzo d'ingresso per avere il modello meno caro supera comunque di gran lunga i 100 mila franchi. Le dimensioni del mezzo possono essere un problema se l'auto viene usata spesso nel tessuto urbano.