Le nostre prove

Renault Arkana E-Tech hybrid, grinta e comfort

Una vettura generosa a livello di spazio che si avvela della propulsione ibrida per ridurre i consumi favorendo allo stesso tempo buone prestazioni,
VERSION RS LINE
Osvaldo Migotto
22.08.2022 12:00

La Renault Arkana E-Tech hybrid 145 è una vettura che si fa notare per la sua linea dinamica, una sorta di SUV in versione coupé. A sottolineare il carattere sportivo della vettura vi è il doppio terminale di scarico nella parte posteriore, oppure, nell’abitacolo, la pedaliera in alluminio. Anche il cockpit della versione R.S. Line traspira sportività, anche se l’accelerazione di questo modello non è tra le più spinte. La propulsione ibrida favorisce però il contenimento dei consumi. Pigiando il tasto “EV” ad auto ferma, se la batteria è carica è possibile non solo una partenza in sola modalità elettrica, ma mantenere anche il motore elettrico in azione fino a 50-55 km/h, percorrendo almeno 3 km ad emissioni zero. Durante la nostra prova su strada il computer di bordo ha rilevato una media di 6,2 litri/100 km (contro i 4,9 litri/100 km dichiarati da Renault). Non male, considerato che ci siamo divertiti sfruttando la discreta accelerazione nelle partenze da fermo offerta da questo SUV della Renault.

 

La motorizzazione E-Tech ibrida associa due motori elettrici e un motore termico a un cambio multimodale senza frizione. Il vantaggio è che in città si può viaggiare fino all’80% in modalità elettrica, riducendo così le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Il punto di forza per tenere bassi consumi è rappresentato dalla frenata rigenerativa che ricarica automaticamente la batteria durante la guida. Per aumentare al massimo il recupero di energia si può attivare sul cambio la funzione “B” (Brake) che frena letteralmente la vettura una volta che si rilascia il pedale dell’acceleratore. Con un po’ di pratica ci si accorge che sollevando in tempo il piede dall’acceleratore in vista di un segnale di stop o di un rallentamento della circolazione, l’auto frena da sola fin quasi ad arrestarsi, ricaricando nel contempo la batteria.

 La Arkana E-Tech hybrid sa offrire anche viaggi rilassanti, favoriti dal cambio automatico a 7 rapporti e dal buon lavoro delle sospensioni. Va inoltre detto che questo SUV si guida in grande sicurezza grazie a oltre una decina di sistemi di assistenza alla guida. Come ad esempio l’assistenza alla frenata di emergenza, con sistema di rilevamento dei ciclisti che rileva la loro presenza sulla stessa carreggiata e anche quelli provenienti dalle strade laterali, arrestando il veicolo in caso di pericolo. Il tempomat, invece, è attivo da 0 a 170 km/h e regola la velocità, mantenendo allo stesso tempo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Se viene rilevato un rischio di collisione, il sistema attiva un segnale acustico e visivo.

Sorprende il sistema di parcheggio a mani libere che infila in modo completamente autonomo la vettura nello spazio di stazionamento. Il conducente deve solo gestire la velocità

Molto utile l’avvisatore dell’angolo morto che, tramite dei segnali luminosi, segnala la presenza di veicoli a sinistra o a destra, fuori dal vostro campo visivo. Il nuovo Renault Arkana è dotato anche di 4 telecamere le cui immagini ricreano l’ambiente circostante al veicolo di 360° facilitando ogni tipo di manovra. Sorprende il sistema di parcheggio a mani libere: la ricerca di un parcheggio e le manovre di sterzo sono eseguite in automatico dalla vettura. Il conducente deve solo gestire la velocità. Guidando la Renault Arkana si apprezza anche lo schermo da 10.2” del cruscotto che presenta con chiarezza gli elementi della strumentazione digitale, mentre lo schermo centrale verticale da 9.3” completa la console centrale, offrendo diverse funzioni. Si tratta di un vero computer di bordo che dà accesso ai servizi di navigazione connessi, con la cartografia dell’Europa, e permette di controllare tutte le funzioni della vettura, come i sistemi di assistenza alla guida.

L’app My Renault consente di allestire i tragitti sul navigatore inserendo la destinazione desiderata. È anche possibile localizzare il veicolo quando si trova in un grande parcheggio. Grazie al sistema multimediale easy link sullo schermo da 9.3” è inoltre possibile trovare anche le app preferite grazie alla compatibilità con Android Auto™ e Apple CarPlay™.

Comodo il caricatore a induzione dello smartphone: basta appoggiare il cellulare sull’apposita base e mentre si è alla guida lo smartphone si ricarica. Per i clienti più esigenti vi è poi la possibilità di avere il tetto panoramico in vetro che assicura un abitacolo particolarmente luminoso. Con una capacità di 480 litri, il bagagliaio è piuttosto capiente. Il suo pianale mobile può essere collocato in posizione abbassata per massimizzare la capacità di carico, e in una posizione sollevata per facilitare il carico di oggetti pesanti o la sistemazione di oggetti delicati nel ripiano più basso. Abbassando lo schienale del divano posteriore si ottiene una superficie di carico piatta e molto capiente. Il divano posteriore offre tre posti con spazi adeguati sia per i piedi, sia per le ginocchia.

La scheda

Motore: a benzina ed elettrico
Cilindrata:1.598 cc
Potenza e coppia massime: 145 CV e 148 Nm
Accelerazione: 0 - 100 km/h in 10.8 sec.
Velocità massima: 172 km/h
Consumi: 5.0 l/100 km
Emissioni CO2: 113 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 35.700 franchi

 

Mi piace
Lunga 4.56 metri e con un passo di 2.7 metri, offre spazi generosi a conducente e passeggeri. La vettura si guida con grande facilità e il motore ibrido aiuta a contenere i consumi.

Non mi piace:
Non avrebbe guastato qualche cavallo in più sotto il cofano. 

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