Riduzione dell'impatto ambientale e trazione elettrica nel DNA di Skoda
CHAM - Skoda è da tempo un costruttore molto impegnato per la sostenibilità e in prospettiva futura tale attività sarà ulteriormente amplificata agendo su più fronti. Il costruttore ceco, durante un evento stampa nei giorni scorsi, ha rimarcato il suo approccio nell’ottica di una sostenibilità globale, in cui la riduzione dell’impatto delle proprie strutture su tutta la catena produttiva e distributiva hanno un ruolo cardine.
Karsten Schnake, responsabile Acquisti e Sostenibilità nel CdA di Skoda Auto, ha evocato le varie tappe già svolte dall’azienda con concrete politiche di sostegno ambientale, rilevando gli “step” futuri utili per rafforzarle e diffonderle. Per il manager alla Skoda “il tema della sostenibilità è un pilastro importante della strategia aziendale, per cui si lavora per ridurre in modo sistematico l'impatto delle nostre attività commerciali sull'ambiente”.
Schnake segnala che Skoda incrementa regolarmente l’impiego di materiali naturali, riciclati e riciclabili nei veicoli. Per esempio, i componenti in tessuto di sedili e rivestimenti delle portiere sulla nuova Superb sono al 100% in poliestere riciclato, come pure sono “recycling” il raschia ghiaccio nello sportello del tappo serbatoio e l’ombrello nella portiera della Superb. Tale impegno aumenterà avendo il target di raddoppiare dal 2025 la plastica riciclata a circa 40 chili per veicolo. All’evento è stato anche presentato un prototipo mascherato del nuovo Skoda Elroq, SUV elettrico che sarà lanciato a breve.
Dal canto suo, il CEO del gruppo AMAG, Helmut Ruhl, ha posto l’accento sull’impegno dei marchi di Volkswagen AG nell’ambito della diffusione di modelli totalmente elettrici.
Ruhl ha ricordato che a suo avviso “il futuro della mobilità è elettrico” e, appunto, il numero di nuovi prodotti anche presso Skoda “non avrà eguali” in prospettiva, a conferma della “nostra promessa di offrire in futuro una mobilità rinnovabile”.
Markus Kohler, Brand Director di Skoda Svizzera, ha invece posto l’accento sulla gamma attuale e futura di modelli della marca ceca, in grando di “soddisfare in modo ottimale le esigenze individuali di mobilità della nostra clientela”. Kohler ha inoltre ricordato che in un mercato così competitivo “è ancor più importante convincere l’utenza con prodotti e servizi sostenibili e ben studiati”.
Tra gli aspetti su cui la filiale elvetica punta figurano un servizio clienti a 360 gradi e la collaborazione con partner Skoda motivati. Spiega Markus Kohler: “Si incrementeranno attività di sponsoring e offerte per i clienti flotta, dove Skoda è tra i leader di settore, volendo salvaguardare la quota di mercato dell’8,8%”.