Se sarai pigro o sportivo lo decide la gravidanza della mamma

HOUSTON - La propensione all'esercizio fisico o alla pigrizia di un adulto potrebbe essere trasmessa alla discendenza già durante la gravidanza, a seconda dell'attività fisica della mamma. Lo suggerisce uno studio sui topi, che conferma alcune osservazioni fatte anche sull'uomo, pubblicato dalla rivista Faseb Journal.
I ricercatori del Baylor College of Medicine e della Rice University di Houston hanno studiato un gruppo di topi femmina geneticamente identici, permettendo loro di correre liberamente su ruote per una settimana e facendole poi accoppiare. A metà dei topi in gravidanza risultanti sono state bloccate le ruote, mentre l'altra metà è stata lasciata libera di fare esercizio.
Tra i piccoli dei due diversi gruppi non sono state notate molte differenze durante l'infanzia, ma in adolescenza quelli nati da mamme 'in esercizio' a loro volta percorrevano molta più strada sulle ruote. Le differenze si sono via via accentuate con l'età.
"L'implicazione principale dello studio - spiega al New York Times Robert Waterland, uno degli autori -, è che l'attività fisica della mamma probabilmente influenza la propensione all'esercizio della prole".
Il meccanismo con cui si manifesta l'effetto, spiega Waterland, non è chiaro, ma probabilmente implica la minore o maggiore 'accensione' di alcuni geni che predispongono al movimento causata dall'attività materna.