Le nostre prove

Seat Arona Move, robusta e confortevole

Il rinnovato SUV urbano della casa automobilistica spagnola si conferma agile e spazioso - Aggiornato il frontale, l'abitacolo e quattro le motorizzazioni disponibili
Bruno Pellandini
14.02.2024 09:00

La Seat Arona Move è un crossover, o SUV urbano compatto, derivante dalla celebre Seat Ibiza, che ha subito un importante aggiornamento con l’obiettivo di confermare il successo che ha avuto finora: è infatti considerato un pilastro importante del marchio spagnolo con oltre 350 mila veicoli venduti in tutto il mondo.

Abbiamo provato la versione più potente, equipaggiata con un motore di 1,5 litri e una potenza di 150 CV. L’aspetto è robusto, con un frontale aggiornato, i paraurti ridisegnati, compresi nuovi fendinebbia, il tutto per sottolineare il carattere off-road. Anche gli interni sono stati rinnovati con in particolare la nuova plancia in cui spiccano i display centrali di infotainment più grandi (lo schermo standard ora misura 8,25 pollici, mentre lo schermo disponibile come optional è di 9,2 pollici in diagonale) e un nuovo volante multifunzione. Non manca la connessione che consente l'utilizzo di Android auto e Apple carplay.

Molto completa è anche l’assistenza alla guida con, tra l’altro, il Travel Assist, che permette una guida semi-autonoma in tutta la gamma di velocità per adattarsi al flusso del traffico. A ciò si aggiunge il Lane Departure Warning Assist, che aiuta il conducente a mantenere il veicolo nella sua corsia. Le motorizzazioni disponibili sono quattro con propulsori a benzina e a metano che vanno da 90 CV a 150 CV.

Lo spazio a disposizione di conducente e passeggeri è ampio (a parte il posto centrale posteriore), mentre il bagagliaio ha una capacità complessiva di 400 litri con il vano di carico molto pratico: c'è infatti un doppio pianale che consente un utilizzo versatile.

La versione che abbiamo provato in varie condizioni ha dimostrato un ottimo equilibrio tra prestazioni ed efficienza: lo sterzo è preciso, la risposta alle sollecitazioni è rapida e la tenuta di strada è più che soddisfacente. Indipendentemente dal motore, il telaio della Seat Arona, con le nuove sospensioni, permette di adattarsi sia alle esigenze degli ambienti urbani sia agli spostamenti più lunghi e velocità più sostenute.

La scheda

Motore: 4 cilindri a benzina
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Velocità massima: 210 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,4 sec.
Consumi: 5,9 l/100 km
Emissioni di CO2: 161 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 26.000.- franchi

Mi piace
La Seat Arona Move è un’ottima vettura compatta, spaziosa, stabile, confortevole e con una buona tenuta di strada.

Non mi piace
Lo spazio per il terzo passeggero sul sedile posteriore si è rivelato un po’ limitato.