Seat Ibiza, una compatta dallo stile più dinamico

A quasi quarant’anni dal suo lancio, la Seat Ibiza è giunta alla quinta generazione con alle spalle ben sei milioni di esemplari venduti, ciò che fa di questa popolare vettura il modello di maggior successo della casa automobilistica spagnola.
Abbiamo provato la versione equipaggiata con il motore 1.0 TSI, tre cilindri, che sviluppa una potenza di 110 CV. La nuova Seat Ibiza combina un design esterno dinamico che le conferisce più carattere e grinta grazie all’introduzione di nuovi tratti distintivi come la tecnologia dei fari 100% Led di serie e una nuova gamma di cerchi in lega. Altri particolari, che si notano al primo colpo d’occhio, come la scritta del modello in corsivo e il nuovo logo Seat con finitura cromata in due tonalità di colore si aggiungono alle modifiche.

Anche l’abitacolo ha conosciuto una serie di cambiamenti a cominciare dalla plancia morbida che ospita un sistema di infotainment centrale più grande per sottolineare la digitalizzazione del modello al passo con i tempi: il nuovo display centrale sospeso è un elemento di spicco di questa nuova filosofia degli interni. Lo schermo è più grande di oltre il 20% rispetto al modello precedente. Il nuovo volante multifunzione in pelle più ergonomico permette un maggiore controllo, mentre le finiture sono più curate. Il motore 1.0 TSI a tre cilindri è dotato di sovralimentazione turbo e assicura prestazioni di tutto rispetto.


Nonostante le dimensioni compatte questo propulsore è vivace, risponde subito ai comandi dell'acceleratore e offre una buona spinta sia in città sia su strade di campagna e autostrade. Grazie alla tecnologia turbo offre anche un buon equilibrio tra prestazioni e consumo di carburante. La nuova Ibiza si guida con facilità, è maneggevole e agile in ogni situazione. Risponde bene alle sollecitazioni del conducente e assicura una sensazione di controllo. Buone anche la tenuta di strada e la stabilità in curva. Il volante è preciso e reattivo, mentre il cambio è rapido. I sedili, dal look sportivo e con un supporto laterale, offrono un buon comfort anche durante tragitti medio-lunghi.
Non mancano i più attuali sistemi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza e il controllo elettronico di stabilità. La Ibiza conferma e migliora le sue caratteristiche di vettura compatta, agile, pratica (ha tra l’altro un ampio baule) e dallo stile inconfondibile.

La scheda
Motore:
tre cilindri a benzina
Cilindrata: 999 cc
Potenza e coppia massima: 110 CV e 200 Nm
Velocità massima: 195 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,3 sec.
Consumi: 6,4 l/100 km
Emissioni di CO2: 146 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 20.400.- franchi
Mi
piace
La
Seat Ibiza, rinnovata nello stile e nella tecnologia, è vivace, agile,
confortevole e offre una buona abitabilità.
Non
mi piace
Se
è vero che non manca lo spazio, il posto centrale nei sedili posteriori non è
particolarmente comodo.