Le nostre prove

Skoda Enyaq Coupé iV RS: dinamica e confortevole

Abbiamo messo alla prova la versione sportiva a trazione integrale del SUV elettrico della casa ceca, tra potenza, autonomia ed eleganza
Bruno Pellandini
02.05.2023 07:00

Scattante, confortevole, elegante e spazioso: il SUV Enyaq Coupé della Skoda ha una serie di atout per accontentare chi cerca un’auto completamente elettrica e dinamica. L’avevamo provata in Toscana durante la presentazione alla stampa internazionale e ci aveva fatto subito un’ottima impressione. Non per niente è stata finalista nel concorso nazionale per eleggere l’auto dell’anno 2023 da parte della stampa specializzata.  Dopo aver percorso un migliaio di chilometri sulle strade e autostrade in Ticino e oltre San Gottardo, non possiamo che confermare le impressioni avute l’anno scorso. Abbiamo provato il modello di punta, RS con trazione integrale e quasi 300 CV di potenza.

Al primo colpo d’occhio colpisce la linea elegante con il grande tetto panoramico: l’interno è accogliente, sportivo ed ecologico: sono infatti utilizzati materiali sostenibili come tessuti rigenerati per i tappetini e gli elementi fonoassorbenti. Inoltre, i rivestimenti dei sedili sono composti per il 40% da lana vergine naturale che assorbe più umidità di qualsiasi altra fibra, mentre il poliestere per i rivestimenti è ricavato da bottiglie di PET riciclate. In tutte le varianti della Enyaq Coupé c’è di serie un display centrale autonomo con le visualizzazioni personalizzabili e comandi con funzione tattile oltre all’assistente vocale digitale “Laura” che è in grado di “comprendere” 15 lingue. La RS, come la Coupé iV x80, è equipaggiata con due motori e trazione integrale che utilizzano una batteria di 82 kWh. Questo consente al primo modello RS completamente elettrico di Skoda di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 180 km/h. Le due varianti a trazione integrale sono in grado di trainare un rimorchio di 1'200 kg di peso frenato con una pendenza fino all’ 8%.

Il nuovo software rende possibili tempi di ricarica ancora più brevi: dal 10 all'80% in 29 minuti con un supercharger di 135 kW, mentre con le wallbox domestiche a corrente alternata i tempi di ricarica sono di circa 6-8 ore. La guida è dinamica e la tenuta di strada è ottima anche grazie al posizionamento della batteria nella sottoscocca: con un baricentro basso si ottiene un’eccellente manovrabilità favorita anche dalla taratura più dura delle sospensioni e degli ammortizzatori. La selezione delle modalità di guida consente di scegliere tra le impostazioni di base «Eco», «Comfort», «Normal» e «Sport», mentre la modalità «Individual» permette regolazioni ancora più precise tramite un cursore. Le versioni a trazione integrale hanno anche la modalità «Traction» pensata per la guida su tragitti sterrati o fondi scivolosi e offre una trazione integrale costante a velocità fino a 20 km/h. Grazie al suo passo lungo questo Suv offre una generosa abitabilità per cinque persone e un bagagliaio con una capienza di 570 litri. Lo spazio per la testa, grazie anche al tetto in vetro più sottile, è come quello della Octavia. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, su richiesta è disponibile un head-up display che proietta informazioni direttamente nel campo visivo del conducente, compresi lo stato di carica della batteria e la distanza fino alla destinazione. Va pure sottolineato che un contributo determinante all’efficienza e all'elevata autonomia è dato dall'aerodinamica curata nei dettagli come la saracinesca di raffreddamento attiva nella presa d'ariinferiore del paraurti anteriore e i vari accorgimenti che incanalano il flusso d'aria in modo mirato (come si fa nell’aviazione) intorno alla carrozzeria o sotto il veicolo.

In generale si può dire che nonostante le dimensioni piuttosto ragguardevoli (è lunga 4,65 metri) l’Enyaq Coupé RS si guida facilmente anche nell’ambiente urbano.

 

La scheda

Motore: due propulsori elettrici
Potenza e coppia massima: 299 CV e 400 NM
Capacità della batteria: 82 kWh
Autonomia: 520 km
Durata della ricarica veloce: 36 minuti con 135 kW
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,5 sec.
Consumi: 17 kWh/100 km pari a 1,9 l/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 67.500 franchi

 

Mi piace
La versione RS a trazione integrale offre non poche soddisfazioni e ha parecchi atout: è elegante, confortevole, assicura ottime prestazioni e l’autonomia di oltre 500 km è più che soddisfacente considerato che permette di percorrere senza stress lunghe tratti.

Non mi piace
È una questione di gusti: il SUV coupé è certamente elegante, ma deve piacere soprattutto anche a chi ha o ha avuto un SUV classico, più spazioso e meno “appiattito”. Non si è dimostrato molto pratica la soglia di carico a 80 cm da terra.