Tecnologia hi-tech per neonati

In arrivo nuovi dispositivi in grado di controllare i bebè dalla testa a i piedi
Ats
30.11.2013 13:10

NEW YORK - Addio vecchi baby monitor, con la moderna tecnologia e i costi ridotti dei dispositivi elettronici sta per arrivare una pletora di nuovi dispositivi per controllare tutto dei neonati, dal respiro al battito cardiaco. Dal prossimo gennaio, ad esempio, sarà disponibile per gli acquisti online a 120 dollari Mimo, un body "intelligente" che ha un sensore che monitora respirazione, temperatura, posizione del corpo e livello di attività, inviando i dati direttamente sullo smartphone del genitore.

A dicembre invece inizieranno le spedizioni di Owlet, un "calzino" che alle misure di Mimo aggiunge livello di ossigeno del sangue e qualità del sonno. Un po' più piccolo è il braccialetto realizzato da Sproutling, una start up californiana, che misura anche illuminazione e temperatura ambientale. "La nostra app - si legge sul sito della compagnia - permette anche di analizzare le abitudini del bambino, cercando di capire come migliorare il suo sonno".

C'è anche chi ha pensato anche al terrore delle infezioni tipico dei genitori. Si tratta dell'americana Pixie Scientific, che sta per commercializzare dei pannolini con un chip che identifica le infezioni urinarie cambiando colore ed è in grado di dire anche se il bambino è disidratato.

In questo articolo: