Toyota Prius per l’Europa diventa solo ibrida plug-in
Amburgo - La Toyota Prius non è solo un’auto ibrida, è uno dei simboli storici dell’elettrificazione delle vetture. Dal 1997, anno della prima versione, ne sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari. Ora il modello è giunto alla quinta generazione e punta esclusivamente, almeno per l’Europa, sull’ultima tecnologia elettrica plug-in. Da auto ad ampio raggio, potremmo dire anche popolare, a livello di clientela, diventa forzatamente di nicchia perché, come noto, gran parte degli automobilisti non sono attrezzati per la ricarica quotidiana a domicilio.
Questa decisione, comunicata durante la presentazione alla stampa europea ad Amburgo, non ha mancato di sollevare qualche perplessità vista anche l’importanza di questo modello. Ciò non toglie nulla alle effettive qualità del modello. L’obiettivo del costruttore giapponese è di aprire un nuovo capitolo nella sua storia di innovazione tecnologica e design. È vero che in un quarto di secolo la Prius ha avuto un impatto duraturo su Toyota e sul settore automobilistico: diventando il primo veicolo elettrificato ad essere prodotto in serie, ha definito le tendenze future nei veicoli elettrici e ha reso l'elettrificazione accessibile a una vasta gamma di clienti.
Con l'ultima Prius si vuole compiere il passo successivo introducendo l'elettrificazione della più recente tecnologia ibrida plug-in (PHEV). Toyota vuole insomma rafforzare la sua strategia di neutralità del carbonio con un approccio che è già sfociato nella di oltre 23 milioni di veicoli elettrificati in tutto il mondo. La combinazione di prestazioni completamente elettriche (EV) e tutti i comfort della più recente tecnologia ibrida conferisce alla nuova Prius Plug-in Hybrid un doppio DNA. L'autonomia della batteria di 13,6 kWh, che raggiunge fino a 86 km, consente di percorrere la maggior parte degli spostamenti quotidiani in modalità completamente elettrica. Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica della batteria è complicata, il sistema ibrido plug-in di nuova generazione offre una maggiore potenza e emissioni di CO2 estremamente basse di 11 g / km nel ciclo combinato. il valore più basso mai raggiunto da una Prius.
L’abbiamo testata sia nel centro di Amburgo sia nella regione circostante, lungo autostrade e strade di campagna. Il sistema ibrido migliora effettivamente l'esperienza di guida complessiva offrendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore da 2,0 litri sviluppa 152 CV. Insieme al nuovo motore elettrico anteriore di 160 CV, il sistema eroga una potenza cumulativa di 223 CV, rispetto ai 122 CV della generazione precedente ’accelerazione è nitida e reattiva.
La nuova Prius, alla guida, si dimostra equilibrata: il bilanciamento e la maneggevolezza sono stati ottimizzati grazie alla piattaforma di seconda generazione Toyota New Global Architecture (TNGA), che riduce il peso e aumenta la rigidità per una guida più stabile. Un baricentro più basso, ottenuto posizionando la batteria elettrica sotto il sedile posteriore, abbassando e spostando il serbatoio in avanti aiuta a migliorare la dinamica di guida e l'agilità. Per massimizzare l'efficienza, i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto possono permettere di percorrere fino a 8,7 km al giorno in modalità completamente elettrica. I pannelli caricano direttamente la batteria ibrida plug-in senza dover aggiungere una batteria solare aggiuntiva come sui modelli precedenti. Più piccolo di prima, il tetto ha comunque un'efficienza complessiva aumentata di oltre il 15% grazie ai nuovi pannelli solari.
Una silhouette da coupé è stata creata abbassando l'altezza complessiva di 50 mm, spostando la parte superiore del tetto all'indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore (fino a 19"). Questa tipica forma cuneiforme è rafforzata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. La lunghezza complessiva, nel frattempo, è diminuita di 46 mm. La parte posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale. Gli interni spaziosi sono stati studiati per aumentare il piacere di guida e la funzionalità. Progettati con materiali eleganti e di ottima qualità, accentuati da elementi di design armoniosi, offrono spazio generoso sia per il guidatore che per i passeggeri. La visione del conducente ruota attorno allo schermo da 7" che si trova direttamente nel suo campo visivo, permettendogli di tenere gli occhi sulla strada. Il nuovo quadro strumenti privilegia l'ergonomia e l'estetica. A ciò si aggiunge un display centrale discreto e ribassato per l'accesso all'ultimo sistema multimediale basato su cloud di Toyota. La telecamera frontale ottimizzata e il radar coprono un'area più ampia, fornendo una visione laterale e verticale più ampia in grado di rilevare più oggetti e potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti stradali. La nuova Prius è il primo veicolo a utilizzare sia il motore di 2 litri sia la terza generazione del sistema ibrido plug-in di Toyota, che ha visto continui miglioramenti dal lancio della prima Prius ibrida plug-in nel 2012.
L'esperienza di Toyota nell'elettrificazione è stata sfruttata per creare un propulsore ibrido plug-in più leggero e compatto, ma più potente e divertente da guidare, aumentando al contempo l'efficienza nel risparmio di carburante e nella riduzione delle emissioni. Quando il veicolo è parcheggiato, un caricabatterie di bordo da 3,3 kW può ricaricare la batteria utilizzando un terminale a parete, passando da zero a carica completa in sole quattro ore. Questi miglioramenti complessivi al propulsore ibrido plug-in hanno portato a una Prius più potente, capace ed efficiente. Un aumento di 100 CV porta la potenza cumulativa a 223 CV, consentendo alla nuova Prius di passare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi grazie a 190 Nm di coppia. La versione più efficiente ha un consumo di carburante di soli 0,5 l/100 km ed emissioni di CO2 estremamente basse (11 g/km).
La nuova C-HR
Ad Amburgo è stata presentata, in forma statica, anche la nuova Toyota C-HR: disegnata appositamente per la clientela europea sarà disponibile dal prossimo autunno in versione ibrida e plug-in con a scelta due motorizzazioni di 1,8 e 2 litri e, in opzione, la trazione integrale. Rispetto al modello precedente si presenza con una linea più pulita e compatta. Molto curati anche gli interni realizzati tra l’altro con materiali riciclati. Tra le particolarità figura la funzione che permette di attivare la modalità elettrica nei centri cittadini dove non sono ammessi veicoli con motori termici.
La scheda della Toyota Prius
Motore: 4 cilindri in linea abbinato a un propulsore
elettrico
Cilindrata: 1.967 cc
Potenza: 152 CV e 190 Nm
Motore elettrico: 163 CV e 208 Nm
Potenza complessiva: 223 CV e 190 Nm
Velocità massima: 177 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,8 sec.
Consumi: 0,7l/100 km
Emissioni CO2: 11g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 42.900.- franchi
Mi piace
La Prius ha un aspetto compatto, è elegante ed equilibrata
oltre ad offrire buone prestazioni.
Non mi piace
Il fatto di aver puntato unicamente sul sistema ibrido
plug-in limita di fatto un buon numero di interessati alle vetture
elettrificate.