Le nostre prove

Toyota Yaris Cross: comoda, vivace ed ecologica

Disegnata e sviluppata in Europa, quest'auto da una forma complessiva carica di energia e ha il pregio di non essere assetata
Eugenio Sapia
14.09.2022 11:00

Ci sono due parole chiave che ben riassumono il concetto alla base della creazione della Toyota Yaris Cross: solidità e minimalismo. Nel progettare quest'auto - disegnata e sviluppata in Europa - i designer della Casa giapponese hanno infatti tracciato i primi schizzi pensando all'immagine di un diamante. È nato così il concetto di "diamante agile", che esprime la durezza, la forza e l'esclusività di una pietra preziosa, unita alla personalità agile e divertente che questo SUV compatto voleva trasmettere.

Ma quali sono le sue caratteristiche principali? Per rimanere in tema di design, l'estetica è nata proprio intorno a linee che creano una forma a diamante e mettono in risalto i passaruota angolati, che ospitano ruote fino a 18 pollici di diametro. Il risultato è una forma complessiva carica di energia, accentuata anche dall'altezza da terra che, rispetto alla Yaris Hatchback (costruita sulla stessa piattaforma "GA-B" di Toyota), è stata aumentata di 30 mm. Le sue dimensioni esterne presentano una lunghezza complessiva di 4,180 m, una larghezza di 1,765 m e un'altezza di 1,560 m; il passo è di 2,560 m. Vediamo ora le sue caratteristiche tecniche. La Yaris Cross monta la tecnologia ibrida di quarta generazione di Toyota. Dieci anni fa - ricordiamo - la tecnologia ibrida pura della Hatchback è stata introdotta nel segmento B (categoria delle utilitarie) e da allora sono state vendute più di mezzo milione di unità in Europa.

Sulla scia di questo successo, per la Yaris e la Yaris Cross è stato sviluppato un propulsore con un nuovo sistema ibrido (con motore da 1,5 litri), derivato dai propulsori da 2,0 e 2,5 litri montati sui modelli Corolla, C-HR e Camry. Questo propulsore a benzina a 3 cilindri è in grado di garantire una coppia elevata già a bassi regimi e un'efficienza in termini di consumo di carburante e di emissioni di CO2. All'interno, l'ergonomia avvicina la Yaris Cross alla famiglia dei SUV Toyota, con una posizione di guida rialzata, una strumentazione digitale più ampia rispetto alla Yaris, la funzione head up display sul parabrezza e il dispositivo multimediale Toyota Smart Connect con display da 9 pollici.

La Yaris Cross monta la tecnologia ibrida di quarta generazione di Toyota. Il propulsore a benzina a 3 cilindri è in grado di garantire una coppia elevata già a bassi regimi e un'efficienza in termini di consumo di carburante e di emissioni di CO2

Come ogni SUV che si rispetti, la Yaris Cross è progettata per essere funzionale e versatile. L'apertura del portellone posteriore è elettrica, una caratteristica particolarmente pratica quando si hanno le mani occupate. Il pianale di carico regolabile in altezza consente di creare un vano sotto il pavimento protetto dalla vista o uno spazio di carico extra, o un po' di entrambi dividendolo. Inoltre, il bagagliaio, che ha una capacità di 397 litri, è dotato di cinghie di fissaggio utilizzabili in modo flessibile. Se serve più spazio, i sedili posteriori possono essere abbattuti in segmenti 40:20:40. Questo "SUV urbano", disponibile in tre livelli di allestimento (Lounge, Adventure e Premiere), è un'auto facile da guidare nel traffico e divertente anche in curva. Il sistema ibrido riduce i consumi e offre una buona accelerazione e ripresa. La "Cross", come la sorella Yaris, è completamente equipaggiata, con numerosi ausili alla guida all'avanguardia, di serie o a pagamento.

La scheda

Motore: 3 cilindri benzina + motore elettrico
Cilindrata: 1'490 cc
Potenza e coppia massime:116 CV / 120 Nm (motore benzina); 141 Nm (motore elettrico)
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 11,2 sec.
Velocità massima: 170 km/h
Consumo: 4,3 l /100 km
Emissioni di CO2:98 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo del veicolo: 39'840 CHF

Mi piace
Con i prezzi della benzina alle stelle, il basso consumo di carburante è sicuramente un "atout" interessante.

Non mi piace
Per quanto riguarda i sedili posteriori: il divano è un po' stretto e c'è poco spazio per le ginocchia.