Un SUV elettrico di gran classe che sfida il premium europeo
Genesis è un marchio giovane, sbarcato in Europa solo nel 2021. È il segmento premium della Hyundai, che capitalizza la grande esperienza del marchio coreano nel settore delle auto elettriche. Si approccia al mercato con una filosofia ispirata un po’ da Tesla: non cercate una concessionaria, non la trovereste. La Genesis si ordina online, ma l’assistenza al cliente è un punto fondamentale per il marchio e al momento dell’ordinazione di un veicolo l'azienda afferma che non sarete lasciati in balia di un assistente virtuale, ma di una persona.
Abbiamo potuto testare uno dei modelli di punti di Genesis, la GV70 elettrificata. Un SUV dalle grosse dimensioni, con un aspetto che lo distingue dalla massa e che è stato progettato per tentare di allontanarvi da un'Audi Q5, una BMW X3 o una Mercedes-Benz GLC. La GV70 elettrica nasce sulla base del modello dotato di motore termico, ma la casa coreana ha apportato alcune modifiche alla carrozzeria nel tentativo di migliorare l’aerodinamica. Si è lavorato soprattutto sulla parte anteriore del veicolo, che presenta un frontale con la griglia chiusa e un design differente delle prese d’aria. La griglia chiusa è fatta così bene che riesce a nascondere alla perfezione lo sportellino per la ricarica, che infatti noi abbiamo dovuto cercare per un po’ al momento del primo rifornimento.
La GV70 elettrificata è proposta in un unico allestimento, ma volendo il cliente può scegliere e aggiungere, con supplemento di prezzo, alcune opzioni per raggiungere il massimo comfort. Grazie al riconoscimento dell’impronta digitale sarà possibile per esempio ritrovare tutte le vostre impostazioni di guida semplicemente appoggiando un dito su un tasto di riconoscimento dell’impronta; la vostra auto sarà in grado di parcheggiare da sola (potete rimanere nell’abitacolo, oppure scegliere di manovrarla semplicemente azionando un tasto del portachiave); quando mettete la freccia per un sorpasso, non avrete solo a disposizione un avvisatore acustico che vi segnalerà l’eventuale arrivo di un’auto da dietro, ma si accenderà una telecamera che proietterà su un piccolo schermo integrato nel cruscotto la visione di quel che sta accadendo alle vostre spalle.
L’impressione, una volta preso possesso del volante, è di essere coccolati dentro un abitacolo ampio, ben curato, luminoso e dove tutto è a portata di mano. La GV70 scorre in maniera silenziosa, è supportata da una tecnologia che regola le sospensioni in funzione dello stato della strada identificato da telecamere dedicate, offre sedili di eccellente qualità ergonomica che includono anche la funzione massaggio: viaggiando, non ci si stanca mai e se accade un avvisatore acustico interverrà per riportare al centro del viaggio l’attenzione del conducente.
A livello di prestazione i due motori presenti su ogni asse della vettura assicurano un’ottima trazione integrale e in caso di necessità, per esempio in occasione di un sorpasso, tirano fuori una potenza enorme che grazie alla modalità Boost, attivabile premendo un tasto, per una decina di secondi consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. L’autonomia dichiarata dalla casa è superiore a 400 km: noi abbiamo provato l’auto in inverno, con temperature rigide che non ci hanno consentito questo exploit, ma la ricarica super rapida possibile grazie all’accesso ai caricatori fino a 350 kW permette di affrontare ogni spostamento senza problemi.
La scheda
Motore: 2 propulsori elettrici
Potenza e coppia massima: 490 CV e 700 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,2 sec.
Velocità massima: 235 km/h
Potenza della batteria: 77,4 kWh
Autonomia: 455 km
Tempi di ricarica: carica max 350 kW, da 10 a 80% in 18 minuti
Consumi: 19,2 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 72'100.- franchi
Mi piace
Massimo comfort che tende a sconfinare nel lusso, aiuti alla guida di primissima qualità, tecnologia alla massima potenza. Un'auto che piace e regala grandi emozioni.
Non mi piace
L'idea dell'acquisto online apparterrà al futuro, ma non riesce a convincerci completamente. Il cliente quando spende una cifra importante per un'auto vuol essere un po' coccolato e ha bisogno di certezze che solo il contatto umano può dare.
L'assenza di una proposta a motore unico contribuisce a far lievitare i costi del veicolo.