Le nostre prove

Un'edizione speciale della VW Golf GTI per celebrare i 45 anni del modello

L'icona sportiva di casa Volkswagen con la "Clubsport 45" riesce a dare il meglio di sè
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
11.05.2022 09:05

Volkswagen ha celebrato nel 2021 i 45 anni dal debutto della sua iconica Golf GTI, la supersportiva del popolare marchio tedesco. In casa VW si racconta una bella storia e cioè che nel 1976, al momento del lancio sul mercato del modello, a Wolfsburg immaginavano di produrne 5 mila esemplari. Bene, da allora è stata superata alla grande la cifra di 2,3 milioni di Golf siglate GTI.

Con l’edizione limitata «Clubsport 45» ci vien da dire che la Golf corre a tutta velocità verso il traguardo del mezzo secolo di vita, 50 anni vissuti volando di successo in successo. Questa edizione limitata della «Clubsport» declinata in funzione dei 45 anni di vita del modello, è la Golf più «cattiva» mai arrivata sul mercato e si differenzia dal «Clubsport» normale per tutta una serie di accorgimenti che la rendono adatta a scatenarsi in circuito. Tanto per cominciare, la casa ha sbloccato la velocità massima che sul modello normale è limitata a 250 km/h. Di questa super-Golf la velocità massima non è dichiarata, ma ad ogni buon conto, il motore che le fa volare è il rinomato TSIda 300 cavalli e ufficiosamente il limite sembra aggirarsi sui 270 km/h.

La "Clubsport 45" è la Golf GTI più «cattiva» mai arrivata sul mercato,  ha un look molto sportivo, sottolineato da grandi prese d'aria anteriori e da un ampio spoiler sul tetto

Ovviamente questa Golf GTI speciale è un monumento alla sportività, che si evidenzia con prese d’aria di formato XL poste sotto il frontale, un grande spoiler sul tetto per ottenere una maggiore deportanza, un impianto di scarico sportivo Akrapovič in titanio cromato, cerchi in lega leggera da 19 pollici «Scottsdale», che colpiscono per il colore nero brillante con una piccola riga sul bordo del cerchione in «Tornado Red». Questo modello sfoggia anche fari a LED Matrix IQ.Light, impreziositi dalla tipica striscia decorativa rossa delle GTI.

Le prese d'aria XL poste sotto il frontale
Le prese d'aria XL poste sotto il frontale

L’abitacolo è in linea con la carrozzeria: volante sportivo con la corona appiattita nella parte bassa, sedili avvolgenti, cuciture con logo GTI e poi, per finire, un motore a trazione anteriore che è un’autentica bomba, sorretto da un telaio sportivo che ne esalta la maneggevolezza e il dinamismo, particolarmente quando si adotta la modalità di guida sportiva. Da segnalare che nell’autunno del 2020, Volkswagen ha fatto debuttare in pista la nuova Golf GTI Clubsport la quale, proprio come la nuova Clubsport 45, integra per la prima volta la regolazione del bloccaggio elettromeccanico del differenziale anteriore di serie nella rete del sistema di regolazione della dinamica di guida, ciò che permette alla vettura di esprimere totalmente la sua anima sportiva.

L'ampio spoiler che sporge dal tettuccio della GTI "Clubsport 45"
L'ampio spoiler che sporge dal tettuccio della GTI "Clubsport 45"

La scheda

Motore: 4 cilindri turbocompresso a benzina
Cilindrata: 1.984 cc
Potenza e coppia massima: 300 CV e 400 Nm
Accelerazione: da 0 a100 km/h in 5,6 sec.
Velocità massima: n.d.
Consumi ed emissioni Co2: 8,2 l/100 km e 186 g/km
Classe di efficienza energetica: E
Prezzo base del modello: 57.100.- franchi