In cantina

Vinissima, una domenica da tutto esaurito

Presso l'azienda Tamborini a Lamone, il 3 e 4 aprile in degustazione 150 vini di 35 produttori diversi
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
29.03.2022 10:27

Ritorna, dopo due anni di pausa forzata, Vinissima, un evento speciale per tutti gli appassionati del vino, che presso la cantina Tamborini a Lamone, domenica 3 e lunedì 4 aprile, potranno degustare circa 150 vini di 35 produttori diversi provenienti non solo dalla Svizzera, ma anche dall’Europa.

Per gli amanti della cultura del vino, e soprattutto per i professionisti del settore, l’occasione è dunque importante, perché oltre ad assaggiare i vini, avranno anche la possibilità di entrare in contatto con il produttore che sarà presente all’evento. Ma quali realtà vitivinicole si potranno avvicinare a Vinissima?

Innanzitutto la produzione della casa, seppur limitata questa volta a un numero ristretto di etichette (“Tutta la nostra produzione sarà per contro a disposizione in maggio, per Cantine Aperte” afferma Mattia Bernardoni, direttore della Tamborini) ma poi anche tante realtà del panorama vitivinicolo italiano e della Champagne, i cui prodotti sono commercializzati in Svizzera dall’azienda di Lamone.  

A Vinissima ci saranno anche alcune novità della Tamborini, tra le quali il SanZeno VENTI Brut Metodo Classico 2019, la prima bollicina prodotta con metodo classico dalla cantina. Stiamo parlando di un Merlot vinificato in purezza che presenta un bel perlage, un vino fresco e con la giusta acidità, dal gusto lungo e persistente. Sempre a livello di bianchi, ci sarà l’esordio del Bianco di Tambo 2021 della linea “Gioia di Vivere”. Altra novità da pochi mesi sul mercato è una nuova linea. Si chiama “Viaserta” ed è costituita da vini premium provenienti dal Ticino e dall’Italia. Tre le bottiglie inserite in questa linea, nata da una collaborazione tra il team della Tamborini e le aziende Dettling & Marmot AG e Kaufmann Wine & Drink AG concessionarie della linea per la clientela d’oltre Gottardo.

Viaserta si compone di uno rosso e di un bianco del Ticino DOC e di un bianco prodotto con uve provenienti dal Friuli-Venezia Giulia e imbottigliato presso Tamborini Vini a Lamone. Lo scopo di questa nuova linea, i cui vini ticinesi sono curati dall’enologo Luca Biffi, è di creare uno scambio di esperienze interaziendali e interregionali ed in questo senso nei prossimi anni sono previste ulteriore etichette con vini provenienti da altre regioni svizzere o internazionali.

Tornando a Vinissima, parliamo di una manifestazione che si svolgerà domenica 3 aprile dalle 10 alle 18 e lunedì 4 aprile dalle 10 alle 16. Aperta al pubblico con ingresso gratuito, per l’occasione permetterà di acquistare tutti i prodotti in esposizione a prezzi speciali. È giusto evidenziare però che i posti a disposizione per domenica sono andati letteralmente a ruba e dunque non c’è più la possibilità di ammettere chi non si è iscritto preventivamente e dovrà rimandare il piacere degli assaggi a lunedì.