Le nostre prove

VW Amarok, un pick-up robusto per il lavoro e l’avventura

Alla guida della versione PanAamericana del veicolo commerciale con grandi capacità di carico e di traino, concepito per affrontare ogni tipo di strada
Bruno Pellandini
07.08.2024 10:30

È stato concepito per affrontare qualsiasi tipo di strada e macinare chilometri su chilometri: è il pick-up Amarok della Volkswagen. Si tratta di un veicolo commerciale, frutto della collaborazione con la Ford (è il fratello europeo del Ranger), estremamente robusto e ideale per trasportare e trainare carichi pesanti oppure per avanzare sui terreni impegnativi di una foresta o di un cantiere.

Abbiamo provato la versione di punta, PanAmericana, che porta il nome del leggendario sistema integrato di strade di oltre 25 mila chilometri che va dall’Alaska all’estremo sud dell’Argentina.

Il design è aggressivo ed esprime un senso di robustezza: un look volutamente scelto anche per sottolineare il suo carattere avventuroso. L’aspetto imponente di questo maxi SUV a trazione integrale, lungo 5,35 metri (10 centimetri in più della prima versione) e alto 1,9, non deve comunque trarre in inganno.

Una volta sistemati al posto di guida si rivela molto docile, maneggevole e anche confortevole. L’interno, che può accogliere fino a cinque persone, è curato e ben insonorizzato. A seconda dell’equipaggiamento sono presenti oltre 25 sistemi di assistenza alla guida, un display di 12,3 pollici, e una serie di comandi digitali e analogici nonché materiali di alta qualità.

Le versioni top di gamma (PanAmericana, Style e Aventura) sono equipaggiate con un motore turbodiesel di sei cilindri che sviluppa una potenza di 240 CV con una coppia di 600 Nm. Ciò permette all’Amarok, che ha un peso a secco di 2,5 tonnellate, una capacità di traino di 3,5 tonnellate, mentre il cassone può trasportare carichi fino a una tonnellata. Il cambio a dieci rapporti assicura una progressione decisa ma senza strappi. La sua tecnologia e il nuovo equipaggiamento, con numerosi sistemi di assistenza e una telecamera a 360 gradi, rendono ancora più semplice la guida offroad. L’Amarok può così raggiungere una profondità di guado di 80 centimetri al posto dei 50 della versione precedente.

Le versioni top di gamma sono equipaggiate con un motore turbodiesel di sei cilindri che sviluppa una potenza di 240 CV con una coppia di 600 Nm, ciò permette all'Amarok una capacità di traino di 3,5 tonnellate

Pur non essendo particolarmente adatto all’ambiente urbano (trovare un parcheggio adeguato alle sue dimensioni è piuttosto arduo), l’Amarok può essere considerato un mezzo tuttofare e versatile, adatto soprattutto per il trasporto di materiali ingombranti e attrezzature pesanti senza però disdegnare le lunghe trasferte avventurose in luoghi difficilmente accessibili. In caso di frenate brusche bisogna sempre considerare il peso notevole del veicolo e prestare la massima attenzione.

Oltre al turbodiesel V6, per le altre versioni sono disponibili motori turbodiesel da 2,0 l di 200 e 240 CV di potenza. A seconda della serie di modelli si può scegliere un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a dieci rapporti. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale di serie con varie modalità (da 2 a 4 trazioni) per affrontare percorsi molto impegnativi. Il costo va da 46.930 franchi per la versione base a 50.544 per il top di gamma.

La scheda

Motore: turbodiesel di sei cilindri
Cilindrata: 2.967 cc
Potenza: 240 CV e 600 Nm
Velocità massima: 205 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8 sec.
Consumi: 8,1 l/100 km
Emissioni di CO2: 231 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 50.544.- franchi

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L’Amarok è un veicolo commerciale e svolge egregiamente il compito per il quale è stato progettato: possente, imponente e robusto affronta ogni tipo di percorso e non manca di tutti i comfort. Nonostante la mole è facile da guidare ed è molto versatile.

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Non ci sono scuse: chi lo sceglie per motivi di lavoro o anche di svago deve sapere a cosa va incontro. Le dimensioni non sono ideali, ad esempio, per i posteggi normali e le manovre in poco spazio.