Le nostre prove

VW Arteon Shooting Break, un'auto potente, sportiva ed elegante

Un po' coupé e un po' station wagon, questa ammiraglia tedesca dispensa grande comfort e offre tanto spazio
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
02.05.2022 10:00

Della Volkswagen Arteon Shooting Brake esistono più modelli e configurazioni, ma grosso modo la differenza a livello di propulsori la fanno i motori a benzina (due varianti), diesel (uno) e la versione ibrida (eHybrid). Per il nostro test abbiamo avuto a disposizione il motore a benzina più potente, un TSI a trazione integrale da 320 cavalli, nella declinazione “R”, il top di gamma. 
Forse, prima di tutto, è il caso di chiarire quali caratteristiche si nascondono sotto la definizione shooting brake, che molti sono portati semplicemente a confondere con una station wagon. Non è così, anche se la somiglianza è evidente. Rispetto ad una station wagon, la shooting brake è un’auto con un profilo più sportivo, linee filanti, un insieme di sportività e praticità, perché la shooting brake nasce come coupé, ma si caratterizza per la parte posteriore ampia e somigliante appunto ad una vettura a due volumi come la station wagon, detta anche giardinetta in italiano. 

Che la versione R sia un’auto sportiva è evidente già al primo sguardo, con quel frontale grintoso e un po’ sfacciato, la griglia della calandra in nero lucido, le prese d’aria enormi, le pinze dei freni colorate ben visibili sulle ruote, la linea filante e digradante sulla coda che sfoggia un bello spoiler posteriore. Insomma, gli stilisti di Wolfsburg hanno fatto le cose per bene, ma concentrarsi unicamente sul disegno della vettura sarebbe davvero riduttivo. 


Prima di parlare del lussuoso abitacolo, diciamo qualcosa sulle dinamiche di guida, esaltate da un motore turbo di ultima generazione, in grado di sviluppare 320 cavalli e una coppia massima di 420 Nm già ad un regime piuttosto basso, 2100 giri al minuto. Dotata di trazione integrale e di telaio regolato elettronicamente (di serie) la Arteon R permette una guida dinamica e fluida in qualsiasi circostanza, anche grazie al lavoro del torque vectoring che si occupa di distribuire la potenza non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma pure tra le due ruote posteriori, generando una grande stabilità che si apprezza soprattutto in curva.  

Dotata di trazione integrale e di telaio regolato elettronicamente la Arteon Shooting Break R permette una guida dinamica e fluida in qualsiasi circostanza

Dotata di uno sterzo molto leggero e puntuale, il modello usufruisce poi del buon servizio di un cambio raffinato e molto fluido a doppia frizione e sette rapporti, sicuramente uno dei punti di forza del marchio VW. Benché sia venduta come sportiva, e pur non negando che volendo, le prestazioni possono essere molto dinamiche, nel nostro test abbiamo apprezzato molto il comfort da crociera offerto da un veicolo che regala ai suoi occupanti molto spazio e tanta luce, grazie all’ampia superfici vetrata di cui è dotata. 

L’abitacolo è in grado di offrire il comfort “giusto” di un’auto del segmento premium, ma qui più che dentro una Volkswagen sembra di stare dentro ad un modello firmato Audi. Materiali di qualità e design accattivante fanno percepire un’ottima qualità a bordo, dove uno schermo da 9,2 pollici dedicato all’infotainment occupa un posto d'onore sul cruscotto. Navigazione satellitare, un grande quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, rivestimenti in pelle nappa e sedili regolabili con riscaldamento, ventilazione e funzione di massaggio sono altre particolarità del modello siglato R che propone anche un sistema audio Harman Kardon premium, illuminazione ambientale, head-up display (invero quasi superfluo, vista la mole di informazioni che appare sul quadro strumenti, molto ben leggibile), telecamera a 360 gradi e controllo del clima tri-zona. 

 

La scheda

Motore: 4 cilindri a benzina, iniezione diretta 
Cilindrata: 1.968 cc 
Potenza e coppia massima: 320 CV e 420 Nm 
Accelerazione: 0-100 km in 4,9 sec 
Velocità massima: 270 km/h 
Consumi: 9,6 l/100 km  
Emissioni Co2:  217 g/km 
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 73’500 franchi 

 

Mi piace 
La linea della Arteon Shooting Brake R non lascia indifferenti, la qualità percepita a bordo è ottima, spazio in abbondanza, silenziosa e con buone prestazioni del motore. 

Non mi piace 
Gli optional che fanno lievitare un prezzo già di per sé non alla portata di tutti. Il volante multifunzionale di VW con troppi tasti che non sempre rispondono al comando e troppe funzioni.