Novità auto

VW ID.7, comfort e spazio non solo per il lungo raggio

La casa tedesca ha presentato una lussuosa ammiraglia completamente elettrica con un’autonomia di oltre seicento chilometri
Bruno Pellandini
27.11.2023 10:00

Marsiglia - Con un’autonomia di oltre seicento chilometri in una sola carica, la Volkwagen ID.7 supera ampiamente la “soglia psicologica” che in molti si pongono quando si tratta di scegliere se entrare o no nel mondo della cosiddetta elettromobilità.

Anche se è vero che, in media, l’automobilista europeo non percorre più di cento chilometri al giorno, la possibilità di avere a disposizione una buona riserva di energia può essere rassicurante. Il costruttore tedesco ha voluto accelerare l’evoluzione della sua gamma elettrica: dopo gli aggiornamenti dei modelli ID.3, ID.4 e ID.5, ecco la versione di punta della serie ID che abbiamo avuto l’opportunità di provare su lunghi tratti nel sud della Francia. Dalla trafficata Marsiglia a Cap Canaille, dove ci sono le scogliere tra le più alte d’Europa, fino a Mane nell’alta Provenza, la voluminosa berlina (è lunga quasi 5 metri e larga 1,86) ha dimostrato di essere confortevole, agile (tra le viuzze della città vecchia a Marsiglia non abbiamo avuto particolari difficoltà), scattante e stabile in ogni situazione.

Oltre all’elevata autonomia, la ID.7 (che fa parte degli undici nuovi modelli elettrici che saranno prodotti da VW entro il 2027) si apprezza sin dai primi momenti per la nuova trazione ad alta efficienza, la ricarica rapida, lo spazio generoso e gli interni di qualità. Il design della nuova ID.7 punta su linee nette, fluide, decise e una silhouette longilinea.

Uno dei punti forti della ID.7 è la grande autonomia che varia da 621 a oltre 700 chilometri, con un consumo di 16,3-14,4 kWh ogni 100 chilometri. La ricarica è rapida: in soli 10 minuti è possibile ricaricare la batteria con una potenza fino a 175 kW e garantire energia fino a 204 chilometri

Nella ID.7 debutta un intero pacchetto di innovazioni tecniche. È l’unico modello della sua classe che dispone, di serie, di un head-up display con realtà aumentata: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul traffico. È anche stato ridefinito il sistema infotainment di serie, con uno schermo touch da 38 15 pollici, visivamente separato, e una struttura dei menu organizzata in modo intuitivo. Il comfort per conducente e passeggeri è di livello superiore: dalla ventilazione a comando automatico fino alla funzione di massaggio dei nuovi sedili, tutto è curato nei minimi dettagli.

Uno dei punti forti della ID.7, come detto, è la grande autonomia che varia da 621 a oltre settecento chilometri con un consumo di 16,3-14,4 kWh ogni 100 chilometri. Grazie alla propulsione silenziosa e ai fruscii aerodinamici ridotti, il livello di insonorizzazione è ottimo. Il nuovo motore elettrico (il più potente dei modelli ID), alimentato da una batteria di 77 kWh e abbinato a un cambio monomarcia, assicura prestazioni più che soddisfacenti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e velocità massima dichiarata di 180 km/h. La ricarica è rapida: in soli 10 minuti è possibile ricaricare la batteria con una potenza fino a 175 kW e garantire energia fino a 204 chilometri. Ciò significa che, in condizioni ottimali, una batteria carica al 10% può essere ricaricata all’80% in circa 28 minuti.

Grazie al passo lungo lo spazio è disposizione è elevato per tutti gli occupanti, mentre la capacità del bagagliaio raggiunge i 1586 litri. I sistemi di assistenza come il Travel Assist si rivela utile, ad esempio, per il cambio di corsia in autostrada, mentre le manovre di posteggio possono essere automatizzate e anche memorizzate. In Svizzera la VW ID.7 è disponibile da subito al prezzo base di 66.500 franchi.

 

La scheda

Motore: elettrico alimentato da una batteria di 77 kWh
Potenza e coppia massima: 286 CV e 545 Nm
Capacità massima di ricarica: 170 kW
Tempo di ricarica: dal 10 all’80% in 28 minuti
Autonomia dichiarata: da 621 a 773 km
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,5 sec.
Consumi: 14,6-16,4 kWh
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 66.500 franchi

 

Mi piace
La ID.7 è molto confortevole, spaziosa, agile e facile da guidare. Un modello riuscito che ha anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Non mi piace
Bisogna abituarsi al sistema frenante non eccessivamente reattivo: in altre parole, rispetto ad altri modelli, bisogna spingere con una maggiore forza sul pedale.