Le nostre prove

VW Taigo, un'auto per la famiglia, comoda, solida e sicura

È il primo SUV-coupé compatto di Volkswagen ed è disponibile solo con la trazione anteriore
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
11.01.2023 11:00

Nasce sulla piattaforma modulare MQB-A0, che ha dato la luce anche alla Nuova Polo e alla T-Cross, il primo SUV-coupé compatto di Volkswagen, la Taigo, che abbiamo provato recentemente e che merita un buon giudizio, pur senza eccellere.  

È disponibile solo con la trazione anteriore, offre una posizione rialzata del sedile, una connettività all’avanguardia ed è certamente un’auto che ben si presta all’uso quotidiano, grazie alla sua praticità e versatilità. La Taigo è una compatta che offre uno spazio più che sufficiente per ospitare quattro persone, ha una linea spiovente in stile coupé, ma a parte qualche difficoltà nell’entrare nell’abitacolo non limita troppo lo spazio in altezza per chi deve accomodarsi sui sedili posteriori. 

Equipaggiato di serie con fari a LED, cockpit completamente digitale e sistemi di infotainment di ultima generazione, questo SUV è lungo lungo circa 4,26 metri e si presenta con le forme di una carrozzeria in stile crossover e una silhouette da coupé. 

Di serie la Taigo offre una strumentazione digitale e la guida semi-autonoma, ma non il navigatore e la telecamera di retromarcia, che ormai, considerata l’attitudine della maggior parte dei progettisti a ridurre la visibilità con montanti grandi e lunotti piccoli, dovrebbe far parte invece del corredo base di ogni vettura. 

Accomodandosi nell’abitacolo si percepisce una buona qualità dei materiali, anche se VW fa largo uso di plastiche dure. Ma qui stiamo parlando di un’auto destinata alle famiglie, che deve essere comoda e solida.  

La posizione di guida è tipica di un SUV, dunque rialzata per permettere un buon controllo della strada. Il motore che batte sotto il cofano (ci riferiamo all'auto che abbiamo avuto per un test) è un millecinque che sprigiona 150 cavalli. Lo stesso propulsore è montato anche sulla Golf e sa dare qualche buona soddisfazione quando si pigia a fondo sull’acceleratore. Ben assistito da un cambio automatico DSG a 7 rapporti, il motore si apprezza per la capacità di imprimere buone accelerazioni ad una vettura che, è bene chiarirlo, non è stata concepita per prestazioni sportive. Tiene però bene la strada, è agile, maneggevole (e questo si apprezza molto nel traffico cittadino) e affronta bene le curve.  

La Taigo mnonta solo motori a benzina a iniezione diretta con turbocompressore. La potenza del motore a benzina, con tre e quattro cilindri, è pari a 95 CV, 110 CV o 150 CV (la nostra versione)). Il cambio marcia avviene a seconda della motorizzazione tramite un cambio manuale a 5 o 6 marce oppure un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). 

In definitiva, abbiamo a che fare con una buona auto per famiglie, che offre quattro posti comodi e incarna perfettamente il DNA di Volkswagen: auto solida, pratica, che ha uno stile suo ed è capace di fornire prestazioni interessanti.  

 

 

 

La scheda (Taigo R Line)

Motore: 4 cilindri a benzina  
Cilindrata: 1.498 cc 
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm 
Accelerazione:
da 0 a 100 km/h in 8,3 sec. 
Velocità massima: 212 km/h 
Consumi: 6,2 l/100 km 
Emissioni CO2: 141 g/km 
Categoria efficienza energetica:
Prezzo base del modello: 38.800.- franchi 

Mi piace 
Un bel design, moderno e seducente. La tecnologia a disposizione è interessante, ma molto è offerto in opzione con supplemento di prezzo. 

Non mi piace 
L’uso della plastica a livello di abitacolo è forse un po’ eccessivo. Lo spazio sui sedili posteriori penalizza un po’ chi è alto di statura.