Podcast

«Andare alla Luna? Non è il passo finale, Marte è più distante ma verrà»

Il protagonista della puntata del 2 settembre 2022 di CdTalk - L'ospite è Paolo Artusio, ingegnere del gigante europeo Airbus, parte del progetto per riportare l’uomo sulla luna
© KEYSTONE (Brynn Anderson) - Airbus Defence and Space SAS
Red. Online
02.09.2022 06:00

L'uomo vuole tornare sulla Luna a quasi 50 anni dall'ultima missione Apollo, con il programma spaziale Artemis, nato dalla collaborazione fra NASA, ESA (Agenzia spaziale europea), JAXA (l'agenzia spaziale giapponese) e CSA (quella canadese). Il primo passo consiste in Artemis 1, il volo di prova senza equipaggio per testare le tecnologie necessarie a volare intorno alla Luna e tornare sulla Terra. Lunedì 29 agosto gli occhi di tutto il mondo erano puntati sul Kennedy Space Center, dove le operazioni di caricamento dei propellenti del razzo erano iniziate come previsto, sotto un cielo solo parzialmente nuvoloso che non minacciava i temuti fulmini. A meno di cinque ore dal lancio, però, si sono verificati i primi problemi: una perdita di idrogeno liquido prima, e poi un anomalo aumento della sua pressione hanno indotto la NASA a sospendere e riprendere per due volte il caricamento del propellente. A 40 minuti dal lancio, quando il problema sembrava superato, il conto alla rovescia è stato sospeso per un problema a uno dei quattro motori. Dopo interminabili minuti di attesa in cui i tecnici del razzo si sono ripetutamente confrontati con il centro di controllo, è arrivato l'annuncio del rinvio. 

Domani, sabato 3 settembre, è previsto il nuovo tentativo. La finestra di lancio aprirà alle 14.17 ora locale (le 20.17 in Svizzera). Il countdown al Kennedy Space Center è ancora fissato a 40 minuti prima del lancio. Il protagonista della puntata di CdTalk - L’ospite del 2 settembre 2022 è Paolo Artusio, ingegnere del gigante europeo Airbus, parte del progetto per riportare l’uomo sulla luna.

In questo articolo: