CentoParole

Il diavolo in corpo e gli esorcisti: «È tutto vero»

Dario Campione ci racconta «Esorcisti contro satana. Faccia a faccia con il diavolo» di Fabio Marchese Ragona, pubblicato da Piemme
© Shutterstock
Red. Online
22.04.2023 06:00

Ci sono parole che evocano immagini e ricordi precisi. Parole simbolo. Parole icone. Parole alle quali tutti associano pensieri più o meno simili. Se diciamo esorcista, ad esempio, nella mente scorrono subito i fotogrammi del film diretto da William Friedkin e uscito nelle sale americane proprio 50 anni fa, nel 1973. Da allora, tutti credono di sapere, più o meno, che cosa sia un esorcista, ma pochi hanno, probabilmente, la reale percezione del fenomeno della possessione demoniaca, che si presta com'è ovvio a un inevitabile scetticismo di fondo. Il vaticanista di Mediaset, Fabio Marchese Ragona, ha dato alle stampe con Piemme un libro il cui obiettivo principale sembra essere proprio spezzare le catene del sospetto e dell'incredulità che serrano la mente e i cuori di chi si accosta al tema.

Esorcisti contro satana. Faccia a faccia con il diavolo è il titolo scelto per un saggio quasi totalmente incentrato sulle testimonianze dirette, sia delle vittime del demonio sia dei preti chiamati a combatterlo.

In questo articolo: