L'evento

Ciliegi in piena fioritura in Giappone

Migliaia di persone si sono riunite a Tokyo per la tradizionale «Hanami», l'arte di ammirare i «sakura»
Secondo l'Agenzia meteorologica nipponica, il fenomeno è arrivato quattro giorni prima del solito
Jona Mantovan
04.04.2022 17:00

I fiori di ciliegio a Tokyo sono in piena fioritura e migliaia di persone, lunedì, hanno raggiunto la capitale giapponese per ammirare gli alberi nel loro più grande splendore. Perché tutto questo entusiasmo? Beh, quella del Sol Levante è una tradizione. Che ha contagiato tutto il mondo. Sì, perché anche nella Svizzera italiana sono parecchi i luoghi nei quali questi alberi (spesso solo decorativi, quindi non producono frutti) sono piantati strategicamente a favore dell'obiettivo del proprio smartphone. Uno scatto a misura di social che, in realtà, richiama un'usanza antichissima, addirittura millenaria. È l'Hanami e consiste semplicemente nell'apprezzare e contemplare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi. Insomma, un'attività alla portata di tutti che piano piano si è concentrata sui ciliegi, in giapponese chiamati «sakura» (guarda il video allegato a quest'articolo).

Nella capitale giapponese le giornate sono splendide, anche se le temperature sono piuttosto fresche. I visitatori si muovono con giacche e sciarpe. Ma tra il pubblico spicca una coppia in abiti tradizionali. Lei indossa un kimono rosso, molto vistoso. I due sono in posa a favore del fotografo che, qualche metro più in là, sta cercando l'inquadratura perfetta. «I fiori di ciliegio sono in piena fioritura ed è  eraviglioso. È bellissimo», esclama entusiasta Mizuki Taian, residente 25enne, sistemandosi la piega del tradizionale vestito giapponese e concedendo un istante di pausa all'obiettivo. Anche lui, Tatsuya Taian, 24 anni e avvolto da un ampio tessuto nero, sorride e aggiunge: «Anche il tempo meteorologico è molto bello,... quindi è perfetto».

E a proposito di meteo, c'è da sottolineare come l'avvenimento sia così seguito che l'Agenzia metereologica nazionale dirama comunicazioni estremamente precise circa l'inizio e la durata dell'evento. Per esempio, per il 2022 ha diffuso una nota nel quale evidenzia come quest'anno il fenomeno naturale si sia presentato con un anticipo di quattro giorni rispetto alla media e, di conseguenza, anche rispetto a quanto si era stabilito inizialmente. Come riporta wikipedia, qui lo spettacolo occupa gran parte della primavera lo si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshū) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō). Man mano che la morsa della pandemia sembra allentarsi, riprendono così le «migrazioni» di milioni di persone verso le località più famose e popolari per questo genere di circostanza del Paese. Che, sempre secondo l'usanza, occorrerebbe cibarsi di un sostanzioso picnic all'ombra degli alberi, i sakura appunto, in fiore. La cosa può svolgersi anche di notte (sotto l'appellativo di «Yozakura», vale a dire «ciliegio notturno»), con i sakura illuminati attraverso una serie di luci studiate a tavolino e fin nei minimi dettagli, proprio per esaltarne la bellezza.

In questo articolo: